domenica 7 febbraio 2021

Suonare il violino a 2 anni? Sì, è possibile!

 Negli anni Trenta, il violinista giapponese Shinichi Suzuki ha scoperto che era possibile imparare a suonare il violino così come si apprendeva una lingua: tramite l'ascolto, l' "immersione" in un ambiente musicale, il divertimento e la motivazione, e l'imitazione.


Nicholas



Personalmente, come sapete, ho anche altre competenze specifiche per lavorare con i bambini piccoli ed i loro genitori, eppure ogni volta che le persone sentono che i miei allievi hanno l'età del nido d'infanzia, 2-3 anni, si stupiscono, perchè faticano ad immaginare come bambini così piccoli possano imparare a suonare.


Maria


In realtà, nel periodo della prima infanzia i bambini imparano qualunque cosa gli si insegni con un approccio adatto a loro, basato sulla motivazione, sul gioco e sul movimento, senza costringerli a stare fermi a lungo, a svolgere compiti che per loro non abbiano un obiettivo o a lavorare per molto tempo. Fino ai 3 anni il potenziale di apprendimento è massimo, praticamente tutti i bambini amano la musica, e con la collaborazione dei genitori, che si impegnano a giocare con la musica ed a lavorare con il violino, in modo ludico, con loro ogni giorno anche a casa, insegnare loro uno strumento non è così difficile.


Thomas


E per loro è un'esperienza educativa e formativa di inestimabile valore, che li rende felici, autonomi, competenti, attenti e motivati. Per approfondimenti, vi invito a leggere altri articoli di questo blog sul metodo Suzuki, la didattica famigliare, il CML, l'apprendimento in età precoce ed argomenti correlati: nel motore di ricerca del blog, inserendo questi termini, ne troverete molti.


Alys


    Intanto, ecco alcuni miei piccolissimi allievi all'inzio del loro percorso con il violino!


Il primo è Laerte, che oggi ha 5 anni, in un video di quando ne aveva 2 e mezzo. Io allora non ero ancora insegnante Suzuki,quindi tecnicamente potete vedere alcune lacune (violino troppo grande, niente spalliera, presa dell'arco scorretta), ma lui era già entusiasta e molto "professionale"!




Ecco poi Thomas (sindrome di Williams) a 2 anni e mezzo:





Artemisia, 2 anni e mezzo:





Pietro ad appena 2 anni:



 

e, un po' più grande, a 2 anni ed 8 mesi




 ed infine poco prima di compiere 3 anni:





Maria (Trisomia 21) a 2 anni e 10 mesi:





Alys, 2 anni e 11 mesi:





Ed infine i più piccoli!

Michelangelo, appena 23 mesi:



e Nicholas, 2 anni appena compiuti!



E un'allieva di un video precedente, ora più "grande" : Alys a 3 anni!






Nessun commento:

Posta un commento