Le ho conosciute piccolissime : Sara aveva 4 anni e mezzo ed era una bambina con grandi difficoltà di comunicazione e socializzazione, che non parlava ed aveva pochissime autonomie; Alessia, invece, con cui ho inziato a lavorare come educatrice, era uno scricciolo di 7 anni, magrissima e silenziosa, ma super comunicativa nonostante non parlasse e non sentisse . Oggi parla soprattutto in LIS e porta un impianto cocleare. Sara,invece, grazie al lavoro svolto in terapia ABA, parla, legge e scrive.
Alessia a 8 anni |
Sara a 5 anni |
Entrambe hanno avuto un percorso, sia di crescita personale sia con la musica, ricco di esperienze, passi avanti e soddisfazioni. Con i loro strumenti , pianoforte per Alessia e pianoforte e violino per Sara, hanno partecipato a molti concerti, corsi, concorsi, e negli anni la loro motivazione e cresciuta e e le ha rese sempre più a loro agio con la musica e consapevoli delle loro capacità e dei loro obiettivi.
Ogni anno affrontano brani più complessi e si impegnano per dare il massimo, e se penso a com'erano piccole e spaesate durante le nostre prime lezioni, mi sembra incredibile vederle adesso così convinte, determinate ed appassionate, e così grandi ... una in pre-adolescenza, ma fisicamente già donna, e l'altra che sta per compiere 20 anni e sta costruendo la sua identità sviluppando i suoi interessi e la sua autonomia come persona.
Ad entrambe la disabilità rende senza dubbio la vita più complicata ma non impedisce di conquistare ogni giorno nuovi obiettivi, spostare l'asticella un po' più in alto ed affrontare ogni sfida con il sorriso e con entusiasmo.
Alessia oggi |
Sara oggi, a 11 anni |
L'aspetto che ad oggi mi colpisce di più è proprio la loro capacità di continuare a progredire nonostante, in teoria, dopo una certa età e in presenza di una disabilità marcata, questo possa essere più difficile.
L'apprendimento, però, funziona allo stesso modo sia per chi ha capacità nella norma sia per chi ha difficoltà, procedendo cioè "a scossoni". Magari per un certo periodo sembra che non ci siano passi avanti, poi all'improvviso si assiste ad un balzo immediato, e , tutto quello che prima non riusciva, migliora con una velocità impressionante.
Così è stato anche per Sara ed Alessia, che negli ultimi mesi hanno fatto passi da gigante, soprattutto grazie al loro impegno e studio costante.
Sara sta lavorando con dedizione e serietà sugli aspetti tecnici del violino, ed in questi video si possono notare evidenti progressi nella qualità del suono e nell'intonazione :
Anche al pianoforte dimostra una migliore coordinazione ed un aumentato controllo del suono, nonchè la capacità di eseguire brani più complessi:
Alessia, invece, ha smesso di frequentare le lezioni per diversi mesi a causa di vari impegni, ma da quest'anno ha ricominciato con la stessa passione e voglia di imparare, diventando anche più autonoma e costante nello studio a casa e mostrando importanti progressi.
Mentre prima aveva difficoltà a percepire e mettere in evidenza la frase musicale e l'andamento del pezzo, ora le sue esecuzioni sono molto più fluide, il suono è più rilassato ed il tocco più leggero.
Ha sviluppato sicurezza ed autonomia nell'esecuzione ed apprende brani nuovi con una maggiore faciltà, nonostante appunto ormai sia adulta e nonostante le sue difficoltà, la sordità, ed il ritardo dato dalla sua sindrome.
In questo video la vediamo studiare il tema della Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak nella versione di Bastien - infatti le ho proposto il "Corso di pianoforte per adulti" proprio per sottolineare la sua crescita-, studiando gli accordi nella mano sinistra e lavorando con la destra sul tema melodico del brano :
Sono molto fiera ed orgogliosa delle mie allieve e sono convinta che il loro percorso continuerà ancora a lungo e sarà caratterizzato da altri miglioramenti e progressi, giorno dopo giorno.
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