La settimana scorsa si è svolta a Voghera (PV) la prima prova dell'orchestra "La musica è gioia" : ad organico completo, è formata da 14 giovanissimi violinisti tra i 3 ed i 10 anni ... un bel gruppo, folto ed eterogeneo, ma accomunato dalla passione per la musica e per il violino!
Come prima prova abbiamo iniziato a lavorare su due brani che saranno la base del nostro repertorio : Bella Stella di Suzuki e Nelson Folk Song, trascrizione per quartetto di un altro brano Suzuki, che i più piccolini conoscono con il titolo "Con la mia mamma".
Prima abbiamo provato diverse volte i due pezzi, i cui gli allievi più avanti - i primi violini!- eseguivano il tema, mentre i secondi violini suonavano l'accompagnamento sulle corde vuote, semplice in Bella Stella, perchè costituito da un solo ritmo, ma più complesso in Folk Song, essendo le due parti diverse anche ritmicamente, e considerando anche che i piccoli suonavano con altri musicisti per la prima volta in assoluto!
Viola e Lorenzo in orchestra |
Ma tutti erano coinvolti, interessati ed attentissimi, riuscivano a suonare e guardarmi per tutto il tempo, rispondendo alle mie richieste e seguendo i miei movimenti alla lettera :) , e nel frattempo si osservavano anche l'un l'altro, incuriositi dal vedere così tanti bambini come loro che suonavano lo stesso strumento e gli stessi brani.
Giovanni, 6 anni, è entrato in orchestra dopo un mese di violino, e fa parte a pieno titolo della schiera di "maschietti" dai 4 ai 7 anni che presto creeranno un gruppo vivace e compatto, e che appena possono fanno comunella divertendosi a fare confusione!, ma poi quando è ora di impegnarsi ritornano ad essere concentrati e suonano benissimo, motivandosi a vicenda :
Bravo Giovanni!! |
G. 4 anni appena compiuti, tra i violinisti più "giovani" del gruppo, è un bambino veramente brillante e maturo per la sua età che, nonostante ci conoscessimo da prima che nascesse!, mi ha stupita per la sua notevole capacità di concentrazione, infatti ha retto senza mai lamentarsi, anzi ridendo sempre e mostrando un grandissimo entusiasmo!, l'intera lezione, ripetendo su imitazione esercizi tecnici che non aveva mai visto prima e che erano, oltretutto, veramente complicati, perchè erano rivolti soprattutto agli allievi più grandi.
Per non annoiarli, infatti, alternavo allo studio dei pezzi vari "giochi" musicali, sia di puro divertimento , lettura ritmica saltando, battendo i piedi o eseguendo movimenti con il corpo; danze e coreografie associate a canzoni anche in lingua straniera ..
sia più didattici, in particolare per la tecnica dell'arco e per il controllo posturale e strumentale, sempre "mascherati", però da piccole "gare" ed attività ludiche : dovevano suonare con l'arco al contrario (preso dalla punta), sdraiati, alzandosi in punta di piedi o abbassandosi gradualmente fino ad arrivare a terra, marciando, descrivendo in aria figure con l'arco, tenendo la posizione della mano destra con l'arco in testa ... o cercare di suonare note più lunghe possibili, con un suono regolare e continuo, battendo i record degli altri ed i propri per la durata del suono.
Quest'ultimo non è altro che il pesantissimo esercizio n^2 del temuto Catherine, spauracchio degli studenti di violino anche a livello di 8^-10^ anno ... ma proposto ai bambini e reso accattivante può diventare un gioco molto divertente!
Qui più che suonare ... si ride!! :) |
Un altro aspetto che mi stupisce sempre, è la facilità posturale, sia nell'impostazione sullo strumento sia sull'arco, che hanno i piccoli ... guardate ad esempio come tengono l'arco, dopo il corso di propedeutica strumentale ed in media 3 lezioni di violino, questi due componenti dell'orchestra, rispettivamente di 4 e 5 anni ...
Wow! :)
Insomma, nonostante li abbia "tartassati" per bene, i miei allievi hanno iniziato, da quello che dicono anche i genitori, un'esperienza che spero sarà sempre più gratificante ed arricchente, e li porterà a vivere la musica come strumento di espressione di sè, delle proprie emozioni, di ampliamento delle proprie amicizie e conoscenze e come "compagna" della loro infanzia e , spero, adolescenza e poi età adulta ... perchè fare musica è bello SEMPRE, e suonare insieme aiuta a comprenderlo fino in fondo!
MESSAGGI DEI GENITORI
" B. si è divertito molto, era a suo agio e si è impegnato al massimo nonostante l'esperienza fosse nuova per lui. Sono tutti bravissimi!"
"C. si è divertito e si sta appassionando molto ... grazie!"
" M. è stata molto, molto, molto contenta!"
"V. era felice, anche degli stickers perchè è stata brava. Appena arrivata a casa ha ricominciato a suonare!"
" G. era davvero coinvolto ed anche solo da vedere è stata una grande esperienza!"
Nessun commento:
Posta un commento