Luca, 15 anni, che seguo tramite un progetto inserito nella scuola media, ha svolto da febbraio 7 lezioni di musica, e, oltre alla passione ed al puro divertimento che dimostra durante i nostri incontri, sta anche compiendo meravigliosi progressi, che date le sue caratteristiche sono davvero grandi!, grazie alla tenacia ed alla collaborazione delle sue professoresse, instancabili nel lavorare quotidianamente con lui svolgendo anche il programma di musica, oltre a quello didattico curricolare.
Per me, il lavoro con Luca è sempre gratificante e coinvolgente, lui è molto comunicativo e simpaticissimo!, ed ormai tra noi si è instaurato un ottimo "feeling", tanto che il mio allievo mi aspetta il Lunedì mattina ed esprime gioia nel vedermi arrivare.
Luca sta iniziando ad utilizzare la Comunicazione Aumentativa mediante i libri modificati ed alcune prime tabelle di scelta, ma nel corso dell'ultimo mese anche la sua produzione verbale è aumentata, infatti dice alcune parole e ripete diversi suoni, quindi durante gli incontri di musica lavoriamo parecchio anche su questo aspetto, facendolo cantare, eseguire vocalizzi, e chiedendogli di provare a produrre dei suoni che si avvicinino il più possibile a quello "target" .... le prime volte mi accontentavo di un suono qualsiasi in risposta alle mie richieste, adesso invece "pretendo" un po' di più e voglio che la sillaba sia più simile a quella corretta, soprattutto se so che sono suoni che lui sa già emettere, altrimenti "accetto" la migliore approssimazione che lui è in grado di fornire.
Nel video seguente vediamo un esempio di questo lavoro, in un momento della lezione in cui doveva suonare il violino, che adora!, e che quindi ho usato come rinforzatore per la sillaba "Vi" ... dopo vari tentativi, Luca è riuscito a dire quasi una "V", allora gli ho permesso di prendere lo strumento.
Ma la parte migliore del video è quella in cui Luca suona il violino : in poche lezioni ha già imparato a tenere in mano l'arco, tirarlo spesso dritto, e soprattutto ad ascoltarsi e ad osservare l'arco che si muove ... dimostrando un deciso aumento del contatto visivo, un grande risultato!
Il suono del violino coinvolge tantissimo il mio allievo, che rimarrebbe ore ad ascoltarmi suonare o a suonare lui stesso!, ed ultimamente lo hanno entusiasmato molto alcune danze celtiche che gli ho proposto come momento di ascolto, e che mi ha richiesto più volte, ridendo ed applaudendo già dalle prima battute!
Per le scelte, come ho già detto, usiamo i simboli, ed anche in quest'area Luca sta imparando a compiere scelte tra 3-4 simboli con molta sicurezza, soprattutto quando ha molta voglia di suonare un certo strumento!
Dopo aver indicato il simbolo, Luca passa alla parte del "solfeggio", eseguendo ritmi scelti da me o da lui, oppure accompagnando i loop ritmici della tastiera, anche mentre i suono e canto le varie scale maggiori.
La sua capacità di eseguire i diversi ritmi ed il suo controllo motorio stanno diventando sempre maggiori, e adesso è capace di seguire ritmi, soprattutto binari, anche con le mani oppure battendo i piedi o marciando, o infine con gli strumentini :
Sempre per il solfeggio, ci stiamo esercitando sui "cartelli ritmici", anche a battuta, e Luca riconosce diverse configurazioni ritmiche compresa la pausa, che legge con un suono di "silenzio" molto efficace!
Ho preparato inoltre alcuni spartiti associando ad ogni nota un colore (metodo che ho intenzione di "togliere" appena possibile, ma che per ora è uno strumento per rendergli più immediata la lettura), e Luca si diverte a riconoscere le note per poi suonare i brani alla tastiera, un altro strumento che gli piace e con il quale sta compiendo grandi miglioramenti :
Qui lo vediamo eseguire "Mary aveva un agnellino" ricordandosi le note e muovendo tre dita : io gli sostengo la mano e lo aiuto a selezionare le dita, ma la sua manualità fine sta davvero aumentando, e considerata la sua situazione di partenza è un ottimo risultato :
Per rimanere in tema "manualità" e "motricità", gli ho proposto la Canzone per Fare "Ti dò la prima nota", che oltre ad essere efficace è anche ludica e piacevole, come vediamo dal sorriso e dalla partecipazione di Luca :
Bravissimo Luca e bravissime Marica ed Ivana, la musica sta dimostrando ancora una volta la sua utilità e la sua capacità di suscitare emozioni, gioia e divertimento, ma senza il vostro impegno e la vostra costanza tutto questo non sarebbe possibile!
... Alla prossima lezione!!!
Qui lo vediamo eseguire "Mary aveva un agnellino" ricordandosi le note e muovendo tre dita : io gli sostengo la mano e lo aiuto a selezionare le dita, ma la sua manualità fine sta davvero aumentando, e considerata la sua situazione di partenza è un ottimo risultato :
Per rimanere in tema "manualità" e "motricità", gli ho proposto la Canzone per Fare "Ti dò la prima nota", che oltre ad essere efficace è anche ludica e piacevole, come vediamo dal sorriso e dalla partecipazione di Luca :
Bravissimo Luca e bravissime Marica ed Ivana, la musica sta dimostrando ancora una volta la sua utilità e la sua capacità di suscitare emozioni, gioia e divertimento, ma senza il vostro impegno e la vostra costanza tutto questo non sarebbe possibile!
... Alla prossima lezione!!!
Nessun commento:
Posta un commento