L'autismo e lo studio della musica per lo sviluppo cognitivo e psicomotorio : Giulia e Sara
Sara mi disegna mentre faccio lezione!
Giulia ha 3 anni, Sara, 7, e sono due splendide bambine con autismo che studiano musica con me rispettivamente da 3 mesi e due anni e mezzo.
Sono entrambe molto belle, dolcissime e tenere, ma anche con un carattere forte, determinato, tenace e creativo.
Sara ha sempre amato il contatto fisico, anche se soprattutto quando è deciso da lei, mentre Giulia non vuole essere molto toccata ed aiutata fisicamente durante le lezioni, però prende volentieri le coccole dalla mamma ed è una bimba che cerca molto la relazione con l'altro, in particolare con gli altri bambini.
Giulia non parla ancora, però ha una buona comprensione del linguaggio, soprattutto quando legato al contesto, e comunica con grande intenzionalità ed efficacia, con la mimica, i gesti ed i segni della LIS, esprimendo bene quello che vuole e spesso anche come si sente.
Giulia
Sara non ha parlato fino ai 5 anni, poi all'improvviso, proprio durante una lezione di musica, ha iniziato a dire le prime parole e non si è più fermata : ora si esprime con frasi complete e sia con i terapisti ABA sia con me sta lavorando su abilità avanzate, quali lo sviluppo della prosodia, della fluidità linguistica e della capacità di condurre una conversazione.
Entrambe hanno dimostrato fin dall'inizio una buona capacità di concentrazione sulle attività che le motivano, Giulia ad esempio vuole spesso suonare il pianoforte ed il violino rimanendo attenta a lungo per la sua età - e dall'inizio del nostro percorso, in pochissime lezioni, questa competenza sta anche aumentando-; mentre Sara, più grande, ha un'ottima capacità di focalizzazione sul compito e di esecuzione concentrata e precisa della richiesta.
Da piccola, Sara ha svolto con me un percorso sulla motricità fine e grossolana, ed ora esegue con facilità gli esercizi di manualità, scrive in modo chiaro ed accurato, dipinge e suona il pianoforte; mentre con Giulia stiamo iniziando ora il lavoro sulla manualità fine, ma nell'aspetto motorio è già ad un ottimo livello, riesce a coordinare le due mani anche sul violino, che è molto complesso!!, corre, salta ed inizia a selezionare le dita per suonare piccoli strumenti e le prime note al pianoforte.
Dal punto di vista cognitivo, sono due bambine con grandi potenzialità, sono sveglie, presenti e con una buonissima capacità di apprendimento, avendo caratteristiche di autismo atipico sono tutt'e due bravissime ad imitare, ed io "sfrutto" molto tale capacità, grazie alla quale Sara si è costruita con il tempo un repertorio vastissimo di coreografie, danze, canzoni, filastrocche ed esercizi musicali; e Giulia sta imparando il repertorio CML alla velocità della luce, aggiungendo ad ogni lezione brani, movimenti e suoni nuovi.
Queste meravigliose bambine amano tantissimo la musica e vengono a lezione con gioia ed entusiasmo: durante le vacanze Sara chiede ogni giorno quando potrà tornare a musica!, ed i sorrisi di Giulia durante i nostri incontri mi confermano che ciò che le propongo le piace e la gratifica molto!
I loro percorsi sono a due livelli diversi perchè la più grande studia con me ormai per il terzo anno, mentre la piccola è proprio all'inizio, ma devo ammettere che il lavoro con loro è tra i più appassionanti che abbia mai svolto, perchè entrambe sono in continuo miglioramento, in crescita costante, e mi dimostrano la forza e l'utilità dell'educazione musicale da una parte in età precoce (Sara ha iniziato a 4 anni e mezzo, Giulia a 3!) e dall'altra in situazioni di difficoltà del bambino, che non solo cresce con la musica, ma acquisisce anche competenze e nuove capacità grazie ad essa.
Qui vediamo Giulia impegnata in alcuni momenti delle nostre lezioni :
1) RITMICA
ecco un esercizio di accompagnamento ritmico di una canzone già conosciuta con i legnetti
2) ASCOLTO : GIOCO DEL RUMORE E DEL SILENZIO
Giulia suona le campane, smettendo quando vede il cartello che raffigura la pausa :
3) CANZONI
Il programma CML prevede l'apprendimento di canzoni del repertorio Suzuki associate a coreografie per lo sviluppo motorio e della coordinazione. Giulia sta imparando la nuova canzone "Viene Maggio" :
3) GLI STRUMENTI ! VIOLINO E PIANOFORTE
Prima di passare al violino "vero", i bimbi piccolissimi ne imparano la postura e la tecnica su uno strumento "muto", perchè in seguito saranno largamente facilitati da questa pratica già consolidata.
In questo video, Giulia prova per la prima volta (e ribadisco, la prima volta!) lo strumento "muto":
Al pianoforte, invece, i miei allievi accedono prima e più facilmente, essendo questo uno strumento più immediato e meno complesso dal punto di vista motorio.
Giulia sta imparando a riconoscere e suonare al pianoforte le sue prime note!!
Sara, invece, studia pianoforte dal 2013, lo ha già suonato in pubblico in occasione di un concerto, e sta preparandosi per un concorso in cui eseguirà alcuni brani di Thompson.
Dopo aver iniziato con gli spartiti a colori, è passata alla lettura del pentagramma "reale", ed ora legge bene diverse note sia in chiave di violino sia in chiave di basso, ed esegue con sicurezza vari brani.
Eccola mentre ripassa "Mary aveva un agnellino" :
Sara e Giulia mostrano le potenzialità di bambini considerati con difficoltà, che , certo, hanno bisogno di più tempo e di un percorso individualizzato per raggiungere alcune competenze, ma hanno anche grandi qualità, neppure tanto nascoste!, che devono essere fatte sviluppate da insegnanti, educatori e genitori ... perchè queste bambine lo meritano, sono brave e lo saranno sempre di più, e soprattutto VOGLIONO imparare, AMANO imparare e lo desiderano .... e la didattica musicale offre loro una vita più serena, ricca e soddisfacente, piena di emozioni positive, allegria e gratificazioni ... l'importante è CREDERCI ed aiutare anche loro a scoprire ciò che possono fare e la gioia che possono trarne.
Perchè farle diventare grandi grazie alla musica e il REGALO più grande che possiamo donare loro !!!
Nessun commento:
Posta un commento