Ieri Giulia, 3 anni, mia piccola allieva con tratti di tipo autistico , ha svolto con me la sua quarta lezione di musica.
Nelle lezioni precedenti, nonostante la passione e l'interesse verso musica e canzoni fossero già evidenti, aveva avuto comportamenti problema piuttosto frequenti e tempi di attenzione abbastanza buoni, ma condizionati da un po' di "diffidenza" verso alcune proposte, soprattutto se vissute da lei come imposizioni esterne e non come scelte totalmente sue.
Ovviamente su questi aspetti continuiamo a lavorare, sia a musica che a casa con la terapia ABA, ma ieri la mia bellissima bimba (chiedo scusa alla mamma per l'aggettivo possessivo, ma Giulietta è proprio un amore!!) ha svolto una lezione veramente ottima ed inaspettata, con un deciso salto di qualità rispetto alle altre volte ...
Giulia segue il programma CML anche a casa con i genitori e la sorella, e si vede, perché, in un'ora ricca ed intensa, ha dimostrato di aver "studiato" ed appreso molto bene il programma già svolto, di essere felice ed entusiasta del momento di musica con noi, e di essere bravissima ad imitare ed apprendere velocemente canzoni, giochi e coreografie!
Ma non solo, la sua attenzione è stata molto più costante e prolungata, permettendole di lavorare tantissimo, sia su esercizi nuovi che su quelli "vecchi", con più serenità, tranquillità e gioia rispetto ad un mese fa.
Dietro sua richiesta - si è avvicinata allo strumento prendendo una sedia e sedendosi!-, dopo il saluto abbiamo iniziato con il pianoforte, con una serie di giochi per l'avvicinamento allo strumento e per l'esplorazione sonora e la capacità di ascolto.
In questi video vedrete, in successione, un momento di "improvvisazione" e di discriminazione dei suoni acuti, l'esercizio del glissando con una pallina e, per finire, il gioco del "coniglio", esercizio sia motorio sia sonoro sempre con la pallina:
In questi giochi, Giulia esprime molta concentrazione, divertimento e soddisfazione!
La sua canzone preferita, invece, oltre a Bella Stella, è Rotola, del programma Lullaby, che ripete anche a casa con la mamma è che costituisce un momento molto dolce di intimità e gioco tra mamma e figlia, nonchè un buon esercizio motorio :
Sempre dal Lullaby, ho tratto la canzone "Questo è", per lo schema corporeo (la canzone che 2 anni fa ha portato Sara a dire una delle sue prime parole ... piede!), di cui vediamo un brevissimo ma significativo estratto - ed era la prima volta che Giulia la sentiva ...
Dal repertorio CML, abbiamo ripassato "La lezion", che le piace molto perchè richiede di fare il girotondo, e che ormai conosce benissimo, ed introdotto come novità della settimana "Soldatini", che l'ha interessata ed affascinata, e che di solito è molto amata dagli allievi anche più grandi perchè è di fatto una marcia, un tipo di passo che li diverte :
Gli ultimi punti della lezione sono stati il ripasso di una filastrocca - che ho inserito in un momento in cui Giulia era un po' agitata ed aveva bisogno di rilassarsi stando in braccio alla mamma -, l'esecuzione di ritmi su imitazione collegati di nuovo allo schema corporeo - qui vedete l'intramontabile e fondamentale "patatine fritte" con la collaborazione della mia allieva Ginevra!-, e per finire il gioco del rumore e silenzio suonando le campane, che di nuovo la rilassano e la "catturano" molto sia per i loro colori sia per il suono acuto e squillante :
Dire che questa lezione ci ha stupiti è poco ... dal nostro primo incontro, avevo subito notato che Giulia è una bimba con ottime risorse e potenzialità, ma non mi sarei aspettata tali progressi in un mese!!!
Anche i suoi genitori erano emozionati ed entusiasti, ed al termine dell'incontro io ero sinceramente felice ed appena ci siamo lasciati ho scritto a Federica un sms per complimentarmi dei risultati raggiunti ... questo è solo l'inizio, ma posso già dire BRAVISSIMA Giulia e bravissimi Federica e Giuseppe ... andate avanti così !!!
Nessun commento:
Posta un commento