mercoledì 24 aprile 2013

Un nuovo allievo : Giorgio

Giorgio è il fratello di Sara e studia con me da circa un mese.

Ha 8 anni ed è un bambino vivace, simpatico e intelligente : ha un'ottima memoria, musicalità, intonazione e senso del ritmo.

Ha qualche difficoltà di attenzione e concentrazione, perciò durante le lezioni di musica sto lavorando soprattutto su questi aspetti, introducendo esercizi musicali con un impegno progressivamente più lungo, proponendogli giochi di concentrazione anche in gruppo con altri allievi, ed alternando al violino anche altre attività, quali esercizi di preparazione specifica alla manualità strumentale, ascolto, armonia e solfeggio.

Giorgio ha chiesto espressamente di suonare il violino, infatti è molto appassionato, studia tutti i giorni, e ad ogni lezione mi dice " Devo impegnarmi di più , la prossima settimana studierò ancora di più e meglio" !!

Ieri eravamo circa alla quinta lezione ed abbiamo lavorato sulle corde vuote, su alcuni duetti dal libro di Sheila Nelson "Right from the start", su un duetto sulla melodia di Frà Martino, e su una "canzone per fare" del CML intitolata "Passettini", specifica per l'apprendimento di alcuni colpi d'arco ( staccato con un inizio di picchettato vs detachè), che in una prima fase faccio eseguire stando fermi, ed in una seconda fase camminando a piccoli passi oppure a passi lenti sul posto a seconda della sezione del brano.

Con i più piccoli questo esercizio viene preceduto da un'interiorizzazione delle arcate a livello fisico, camminando su un nastro o elastico teso a terra.








Nessun commento:

Posta un commento