Perchè non amo le lezioni "di prova":
In una lezione è impossibile capire cosa significhi suonare uno strumento, molti bambini vengono a lezione senza avere idea di cosa sia un violino e di cosa voglia dire suonare.
Ed anche i genitori non ne hanno idea.
Imparare a suonare è un'attività a lungo termine, che richiede almeno 6 mesi/1 anno per "farsi un'idea" di cosa sia veramente.
A tutti noi piace ciò che siamo in grado di fare, e più siamo capaci e bravi più siamo motivati a farlo ed a continuare.
Ma in una lezione è impossibile imparare qualcosa, al massimo si può conoscere l'insegnante e l'ambiente, prendere in mano una volta lo strumento, ma sicuramente non suonare davvero.
Inoltre, come regola generale sarebbe meglio che i primi due/tre incontri con un nuovo allievo fossero dedicati alla conoscenza ed alla costruzione di una relazione con il bambino, facendo meno richieste possibili e proponendo attività motivanti e non impegnative, quindi capite che le prime lezioni "dicono" davvero poco del corso.
I nuovi genitori spesso mi dicono "Vorremmo venire una volta per vedere se gli piace". Ma le prime lezioni piaceranno per forza al bambino: giocheremo, ci conosceremo, non farò richieste. Le difficoltà, l'impegno e la fatica verranno dopo, con il tempo, e gradualmente lo studio dello strumento sarà sempre più impegnativo.
Ed a quel punto molti genitori diranno "Adesso non gli piace più".
Ma lo studio dello strumento è QUESTO. E'
divertimento
, sì, allegria, gioco, ma ANCHE impegno, fatica, costanza, a volte lacrime (il meno possibile, e mai a lezione, ma a casa è normale che qualche volta il bambino si scoraggi e pianga... è la vita ad essere ad alti e bassi!) ...Ma se il lavoro sulla motivazione sarà stato fatto nel modo corretto, al bambino il violino piacerà lo stesso, anche con alti e bassi, ed una crisi davanti alle prime difficoltà non sarà un segnale del fatto che suonare non gli piace più, ma una fase normale di un percorso lungo.
Un percorso LUNGO.
A LUNGO termine.
Della durata di almeno un anno o di 3-4-5 , a volte 10 anni ... perchè solo così questa esperienza avrà avuto un senso, un significato.
Ecco perchè la lezione di prova non serve e non "prova" nulla.
Nel mondo di oggi il tempo ha sempre meno importanza, ma per fortuna lo studio della musica può dare ai vostri figli la possibilità di imparare il valore del tempo.