- Martedì mio figlio aveva mal di pancia, e quando ha finito la lezione con te mi ha detto :" hai visto mamma, suonando il violino mi e' passato tutto! " - Ieri noi mamme della classe Lullaby ( 14-15 mesi)ci siamo parecchio divertite, e' stato un momento molto bello ed anche commovente .....la nuova mamma era entusiasta, e mercoledi si aggiungerà alla classe un altro bimbo! - Iniziare a suonare da adulti è non solo possibile, ma anche divertente ... ma solo se si ha un'insegnante molto brava ... Grazie Frà! - Apprezzo la tua professionalità e la strutturazione del lavoro in obiettivi e risultati, non comune tra i docenti di musica. - Ho sentito Alice al telefono dopo il concerto,ed era entusista! - La mamma di Davide rivedendo i video della lezione : Adesso mi commuovo ... Grande Davide, perchè ha una grande insegnante!
Davide ha 16 anni ed ha una leucodistrofia, quindi ha diversi problemi fisici e non può camminare nè muovere le braccia, ma riesce abbastanza a parlare - anche se preferisce non farlo quando può comunicare con la mimica o la sguardo!- ed a muovere alcune dita di una mano, soprattutto l'indice.
E' un ragazzo molto dolce e simpatico, divertente e sempre sorridente, appassionato di pc e musica-in particolare Jovanotti e Bach!- , che ama scherzare e stare in compagnia
Lavoro con lui da Luglio quando, dopo un primo incontro conoscitivo, ho impostato un percorso musicale basato sui suoi interessi e sulle sue caratteristiche, per sviluppare la sua passione per la musica e le sue competenze, lavorando su quelle che possiede già e quelle che può sviluppare.
Per lui ho indivuato i seguenti obiettivi :
1) AREA DIDATTICA MUSICALE :
- Apprendimento di un repertorio di canzoni con coreografie
(canoni dal repertorio CML, canzoni di musica leggera)
- Apprendimento delle basi della teoria musicale,
letto-scrittura musicale, armonia e solfeggio
- Avviamento allo strumento (tastiera)
- Sviluppo del senso del ritmo
- Sviluppo di intonazione e vocalità
- Sviluppo dell’orecchio e della capacità di ascolto
2) AREA COGNITIVA E LINGUISTICA :
- Incremento della capacità di attenzione e concentrazione
- Incremento del contatto visivo - Incremento della capacità comunicativa e della produzione linguistica
- Incremento della capacità simbolica e di astrazione
- Incremento della capacità visuo – spaziale
- Incremento della capacità menmonica
3) AREA MOTORIA :
- Incremento della manualità fine e dell’indipendenza delle dita
4) AREA ESPRESSIVA
- Incremento della consapevolezza e dell’espressione emotiva
Essendo adolescente, Davide è a volte un po' oppositivo e si diverte a fingere di non voler lavorare e di non apprezzare le mie proposte, ma quando accetta di svolgerle dimostra di divertirsi molto ed appassionarsi a tutti gli esercizi e le attività che svolgiamo insieme. Quando capisco che il suo "no" alla mia domanda è solo uno provocazione da 16enne, la butto sul ridere con battute o giochi scherzosi, allora ridiamo entrambi e la serietà dell'esercizio viene un po' messa da parte, ma alla fine ci ricomponiamo e torniamo ad essere "musicisti impegnati"! Le nostre lezioni prevedono di solito i seguenti momenti :
1) Tuffo : scale, arpeggi, cadenza
3) Ritmi su imitazione ed accompagnando brani, con strumentini
e alla tastiera
4) Cartelli ritmici
5) Ascolto : violino
6) Canto : vocalizzi, scale, Canoni (Uboldi) da cantare e con movimenti,
canzoni varie (musica leggera)
7) Linguaggio : Testi canzoni es. Jovanotti
8) Manualità fine, indipendenza delle dita
10) Gioco delle emozioni
11) Armonia : torrette (suoni lontani/vicini/accordo, nota singola/accordo, accordi magg/min)
12) Tastiera : Thompson ad orecchio (su imitazione) e lettura note con spartiti
In queste prime lezioni stiamo lavorando in particolare sull'apprendimento di ritmi di base su imitazione, che lui esegue alla tastiera o con strumenti leggeri che può utilizzare senza sforzo (ad esempio maracas "artigianali" costruite con un bastoncino del sushi e una pallina da ping pong riempita di riso); su 3 cartelli ritmici; sull'avviamento alla tastiera con la lettura dei primi spartiti; e sulla vocalità. Davide parla, ma come ho già detto quando non è molto motivato tende a farlo a voce bassa ed articolando poco le sillabe, allora sto facendolo esercitare sul canto della scala di di maggiore e su alcune canzoni brevi, chiedendogli di cantare forte articolando i suoni, e spesso lui ripete molto bene i nomi delle note ricordandosi anche la sequenza esatta. Per la motricità fine, sto proponendogli un gioco sull'utilizzo di tutta la mano vs selezione di un dito, facendogli eseguire i ritmi "lunghi" con tutta la mano e quelli "corti" con un dito solo, discriminando le due situazioni. Per favorire il mantenimento motorio,inoltre, insieme suoniamo il violino : da un paio di lezioni gli faccio tenere in mano l'arco chiedendogli di muoverlo "su" e "giù" mentre io suono con la mano sinistra. Il violino è una sua grande passione, infatti ama ascoltarlo ed anche suonarlo, e probabilmente lo suoneremo insieme ad uno spettacolo teatrale, eseguendo il brano "Frà Martino". Durante il momento degli ascolti, gli faccio sempre scegliere cosa ascoltare, e spesso sceglie Bach, il suo compositore preferito, ma ieri ha voluto ascoltare il Concerto in sol maggiore di Haydn, che gli è piaciuto molto. In questi video potete osservare alcuni momenti delle nostre lezioni :
Nonostante lo conosca da poco, rimango colpita ogni volta dall'allegria e la forza di volontà di Davide, che pur avendo varie difficoltà è sempre positivo e desideroso di conoscere e di imparare, si impegna per seguire le mie indicazioni, e sopratutto sopporta il mio essere "pignola" e molto esigente! E' anche vero, però, che i nostri incontri sono anche piacevoli e divertenti per entrambi, ed alla fine quello che ci portiamo a casa è la gioia di aver fatto musica! Davide ha inoltre una mamma eccezionale, con un carattere forte e coraggioso, che lo sostiene e lo incoraggia ogni giorno, con l'aiuto tra l'altro di una nonna bravissima, perciò i risultati che stiamo già ottenendo sono merito dell'intero "team"! Insomma, w la musica, e ... Grande Davide !!!
Come sapete da queste pagine, Lorenzo studia con me da quando aveva 4 anni, e segue un percorso di ritmica, che contiene elementi di canto, solfeggio ed armonia, associata allo studio del violino e del pianoforte.
Lo scorso anno scolastico abbiamo lavorato sull'armonia di base, con giochi sul riconoscimento della cadenza, dei bassi e degli accordi,perciò quest'anno, sviluppando le competenze di solfeggio tramite i testi Divertiamoci col ritmo di Hayes ed i solfeggi di Parenzan, e parallelamente quelle di ascolto e letto-scrittura con dettati via via più complessi, abbiamo iniziato a dedicarci anche alla composizion
Qualche settimana fa, Lorenzo ha scritto il suo primo brano, per violino, intitolato "La Lore Vita 1", sulle corde vuote, 1^ e 3^ dito, per il quale io ho poi scritto l'accompagnamento del pianoforte.
Per comporlo, ha suonato la melodia al violino e poi l'ha trascritta.
La scorsa lezione (28 settembre), invece, siamo passati a qualcosa di più complicato, un brano per pianoforte che contenesse la melodia e l'accompagnamento (il basso) della mano sinistra.
Il pezzo è in do maggiore, e Lorenzo ha ideato prima la melodia e poi ne ha scritto l'accompagnamento trovando da solo le note della cadenza, in base al risultato "acustico" più che alle regole di armonia, infatti dal punto di vista compostivio non è ovviamente del tutto corretto, ma per un bambino di 6 anni mi sembra già un ottimo risultato, soprattutto tenendo conto del fatto che è totalmente "farina del suo sacco", e che la scrittura è molto chiara e comprensibile, nonchè con una logica anche musicale, infatti il pezzo è carino da ascoltare.
Lolo è molto soddisfatto di questa sua "attività di compositore", e ad ogni lezione mi chiede di scrivere un brano nuovo.
E' bello vedere un bambino di questa età così appassionato, inoltre quando compone è anche molto attento e concentrato, quindi senza dubbio questa è per lui un'attività molto motivante.