domenica 14 aprile 2013

I miei allievi : SUSANNA


Susanna è nata nel 2004.

Come vedrete nei video è una ragazzina molto bella, con i capelli chiari e gli occhioni azzurri.

Ha iniziato a studiare musica con me circa un anno fa, e quando è arrivata la sua difficoltà principale era relativa all'attenzione e concentrazione, aveva tempi di attenzione piuttosto limitati e si distraeva spesso ed a volte sembrava non ascoltare.

Tuttavia erano già chiare le sue capacità : Susanna infatti è molto intonata, musicale, ha senso del ritmo ed un'ottima memoria, un buon livello linguistico e capacità di imitazione.
Inoltre si vedeva da subito che la musica era una sua grande passione, infatti già dalle prime lezioni mi chiedeva di cantare alcune canzoni che conosceva, ed imparava immediatamente quelle nuove.

Gli obiettivi che mi sono posta all'inizio con lei sono stati i seguenti :

 1)     AREA  DIDATTICA MUSICALE :
-          Apprendimento del repertorio  CML con canzoni e coreografie
-          Apprendimento delle basi della teoria musicale, armonia e solfeggio
-          Avviamento allo strumento (pianoforte e/o violino)
-          Sviluppo del senso del ritmo
-          Sviluppo dell’orecchio e della capacità di ascolto

 2)   AREA COGNITIVA E LINGUISTICA :
-          Incremento della capacità di attenzione e concentrazione
-          Incremento della capacità verbale (filastrocche, scioglilingua, canzoni)
-          Incremento della capacità visuo – spaziale e matematica (cartelli ritmici, solfeggio, armonia, coreografie, letto – scrittura musicale)
-          Incremento della capacità menmonica (memorizzazione di canzoni, brani, filastrocche, coreografie, danze, utilizzo della capacità di imitazione)

 3) AREA MOTORIA :
-          Incremento della  motricità globale (esercizi per l’equilibrio, il controllo motorio ed il cammino attraverso le canzoni di repertorio con coreografie e le danze popolari)
-          Incremento della coordinazione ( giochi di coordinazione, canzoni “per fare, avviamento allo strumento)
-          Incremento della manualità fine ( esercizi di manualità, “canzoni per fare”, esecuzione strumentale, utilizzo del “violino finto”, del cursore, anellino e pallina)

4) AREA SOCIALE :
-          Incremento del contatto visivo  (giochi ed esercizi frontali, richiesta del contatto visivo, lettura di cartelli e spartiti)
-          Esperienze di musica in gruppo
-          Saggi, concerti, giornate della musica


 5)   AREA ESPRESSIVA :
-          Incremento della capacità di riconoscimento ed espressione delle emozioni (Giochi specifici sulle emozioni, Dado delle emozioni, ascolto di brani musicali)
-          Incremento della capacità di espressione corporea e mimica/gestuale


     Anche la coordinazione e la motricità erano e rimangono aspetti su cui lavorare, mentre mi sono ben presto accorta che l'incremento delle abilità mnemoniche non sarebbe stato necessario, infatti la memoria di Susanna è già eccezionale!

     Durante le prime lezioni mi sono concentrata quindi sull'aspetto attentivo e su quello motorio, anche fine, proponendole canzoni con coreografie e "canzoni per fare" - specifiche per lo sviluppo della manualità- tratte dal repertorio CML, abbinate però da subito alla letto-scrittura musicale, data la sua età ed il suo livello cognitivo.

     Dopo circa 3 mesi l'ho avviata al pianoforte tramite i libri di Leila Fletcher e Thompson vol.1, area in cui ha dimostrato subito una notevole velocità di apprendimento, nonostante tenda ad assumere una posizione della mano non sempre corretta, molto in avanti sulla tastiera, atteggiamento sul quale stiamo ancora lavorando.

    Negli ultimi mesi siamo passate ad un repertorio di CML più "avanzato", con le seconde voci del repertorio Suzuki ed i canoni a cui aggiungo movimenti e coreografie, all'apprendimento del solfeggio e dell'armonia, e ad esercizi di ascolto e scrittura musicale, con iniziali dettati melodici.

    In tutto il nostro lavoro finora, mi hanno colpita la passione di Susanna per la musica e la
    gioia con cui viene sempre a lezione, mostrando davvero di divertirsi e gradire quello che le propongo. 

   Anche la sua mamma, Tina, è molto motivata e la segue tantissimo, grazie anche alla
   collaborazione del papà che a volte viene a lezione con Susanna, ed entrambi stanno
   imparando tutto il repertorio e gli esercizi.

   E i risultati si vedono : l'attenzione e la concentrazione di Susanna sono migliorate tantissimo, come confermato anche da insegnanti e terapisti; la manualità è progredita notevolmente, ed ultimamente stiamo lavorando sul riconoscimento e l'espressione delle emozioni. con giochi ed esercizi che le piacciono molto.


    I video che vi propongo sono stati "girati" ieri, ed esemplificano una lezione - tipo di questa fase del nostro lavoro insieme:


   Iniziamo con il canto delle scale associate ad alcuni ritmi (quello di ieri era un ritmo nuovo), per poi passare ad un iniziale apprendimento della cadenza - anche questa una "novità" della settimana scorsa, con un esercizio di riconoscimento dei bassi : Susanna doveva muoversi nello spazio in luoghi predefiniti in base alla nota che sentiva.







La sua "canzone per fare" preferita è "La conchiglia" un brano del programma CML                               per l'incremento della manualità fine :




In questo video,Susanna esegue al pianoforte "Nella Vecchia Fattoria".




Un altro momento delle nostre lezioni è costituito da esercizi di ascolto : nel dettato Susanna deve ascoltare la nota che io suono e muoversi su di un pentagramma grande, creato da sua mamma per farla esercitare a casa - un'ottima idea! - ,  ed in seguito scrivere la nota su di un pentagramma "vero".

E' un esercizio molto complesso che richiede diverse competenze ed un avanzato sviluppo dell'orecchio, ma Susanna lo svolge bene e migliora sempre.







Nessun commento:

Posta un commento