sabato 4 gennaio 2014

Federica : iniziare a suonare da adulti si può!




Federica è la mamma dei miei due allievi Lorenzo, 6 anni, che ha iniziato a studiare musica nel 2011, e Guglielmo, 10 anni, che studia anche lui violino e pianoforte.

Dopo aver imparato a suonare il pianoforte da autodidatta ed aver seguito per un paio di anni gli studi musicali dei figli, ha deciso di iniziare con il violino qualche mese fa, anche se dai suoi "esordi" non abbiamo svolto molte lezioni a causa di impegni vari, come capita spesso con gli allievi adulti, dunque è ammirevole il fatto che Federica studi a casa e proceda benissimo con il programma anche senza tantissimo aiuto da parte mia.

La cosa buffa è che, tanti anni fa, lei era una mia insegnante, infatti mi aiutava privatamente a studiare latino, ed ora le parti si sono invertite : io sono l'insegnante e lei è l'allieva!!

Avendo un ottimo orecchio, nel giro di un paio di lezioni era già in grado di utilizzare le dita della mano sinistra con precisione, soprattutto riuscendo ad ascoltarsi e correggersi facilmente, quindi in poco tempo siamo passate direttamente ai brani "veri", gli stessi che studiano i suoi bambini, di Suzuki, Curci e Bruce- Weber (Il Violino Felice).

In questo video esegue Bella Stella, il primo brano di Suzuki, nella variazione A :






L'intonazione è ottima ed il suono pulito, ma i momenti migliori delle sue lezioni sono quelli in cui suona musica da camera con Lorenzo e Guglielmo, e proprio di questo brano ricordo un bellissimo trio - chissà se l'abbiamo registrato?? Non mi ricordo! - , davvero una famiglia in musica!!

Ogni anno, a Natale, Federica organizza con i bambini un piccolo concerto privato, splendida idea per motivarli a suonare in pubblico in un contesto tranquillo e conosciuto, e davanti ad un pubblico sempre entusiasta (i nonni adorano sentirli suonare!), e quest'anno hanno eseguito tutti e tre più brani sia al violino sia al pianoforte, bravi !!

Nel corso dell'ultima lezione abbiamo affrontato brani più avanzati di Suzuki, fino a Dillo a Zia Rodi, ed ha iniziato a studiare Viene Maggio, sempre con una grande facilità di lettura ed orecchio, come potete vedere in questi video :







Le sue qualità musicali sono "passate", grazie all'ambiente musicale in cui sono vissuti fin da piccoli, ai due bambini, infatti anche Lolo e Guli sono intonati, musicali e con un ottimo senso del ritmo.

Iniziare a suonare uno strumento da adulti non è facile, ma Federica dimostra che è possibile, ed è anche piacevole e gratificante, e con con l'entusiasmo, la passione e la determinazione si possono superare tutti gli ostacoli!

Davide (leucodistrofia) e gli esercizi di manualità : grandi conquiste e divertimento !

Nell'ultimo periodo, dopo due splendide esperienze durante le quali ha suonato in pubblico il violino e la tastiera, Davide ha iniziato, di sua spontanea volontà (provava da solo ad aprire la mano quando si avvicinava allo strumento) ad utilizzare per suonare la tastiera tutte le dita della mano sinistra, provando anche a selezionare pollice ed indice della destra, con la quale ha più difficoltà.

Allora, in accordo con la sua fisioterapista, ho iniziato a proporgli diversi esercizi per l'incremento della manualità fine e dell'indipendenza delle dita, le famose "Canzoni per Fare" tratte dal metodo CML, che sono molto piacevoli ed accattivanti sia per i testi sia per l'aspetto ritmico e le "coreografie", ed infatti Davide non solo le ha accettate, ma si è proprio appassionato, provando a ripeterle con diverse varianti nei movimenti e divertendosi molto ad eseguirle.

Visto che li abbiamo iniziati da poco, questi esercizi sono ancora in fase di apprendimento, ma il piacere che lui prova nell'impararli  è evidente, così come l'impegno che mette nell'eseguire tutti i movimenti, per ora con aiuto da parte mia e di sua mamma anche per spiegargli meglio l'esecuzione dell'esercizio.

La sua canzone preferita è "La conchiglia", che svolge prima accompagnando il brano ritmicamente con dei campanelli, e poi alla tastiera o su un supporto muovendo a tempo un dito per volta, partendo dal mignolo.

Nel CML ogni dito ha un nome "nuovo", dunque il mignolo si chiama "Cucciolino", perchè è piccolo, l'anulare "Riccone", perchè "porta" l'anello, il medio "Spilungone" perchè lungo, il pollice "Cane" perchè nel violino viene appoggiato sotto il tallone dell'arco come un cane che va nella cuccia, e l'indice "Curiosone" perché ... indovinate voi ! :-)

Questi nomi piacciono molto a Davide, che ride soprattutto per il Curiosone ...!

Un'altra canzone da lui molto apprezzata, utile anche per imparare i nomi ed i gradi della scala di Do maggiore, è "Ti Dò la prima nota", che richiede di enumerare o comunque riconoscere i nomi delle note "nascosti" nel testo della canzone.

 Ieri Davide l'ha provata per la prima volta in due varianti: nella prima doveva suonare la tastiera con la mano aperta in corrispondenza delle note della scala, e nella seconda doveva selezionare le dita al momento opportuno, è stato eccezionale, e qui potete vedere un video di questo nuovo esercizio:







Non è bravissimo ???


Per l'esercizio motorio, un'altra canzone utile e divertente è Spazzola e Pettine per Fido, da eseguire con l'arco del violino finto muovendo nel tempo corretto il braccio e le dita :



 
Sempre per restare in tema "novità" dopo le vacanze di Natale, abbiamo iniziato anche il primo volume del libro di pianoforte del metodo Bastien, sul quale gli ho fatto leggere la prima riga del brano "Melodia celestiale", per ora con una lettura solo melodica, cioè senza ritmo, ma con la diteggiatura corretta :







Come vedete, Davide riesce ad associare la nota al dito giusto, ed il movimento del dito parte sempre da lui con molta precisione e sicurezza, nonostante tenda a guardare poco la tastiera, ma ormai ha capito bene la posizione della mano ed i numeri delle dita, che dire ???

BRAVISSIMO !!!

Il pezzo nuovo lo ha entusiasmato, e non ho neanche dovuto chiedergli di ripeterlo più volte, perchè l'ha voluto fare lui, anche se ad un certo punto, dopo molto impegno e lavoro, mi ha detto "basta", allora gli ho suonato al violino un brano di Paganini, autore nuovo per lui, che però l'ha conquistato e che non escludo possa diventare il suo secondo compositore preferito dopo Bach!

I miglioramenti di Davide sono davvero notevoli e gratificanti, sia per lui sia ovviamente per me!, suonare gli piace proprio tanto e questi risultati confermano il potere della passione, della forza di volontà e della tenacia, ma anche dell'importanza di divertirsi a suonare, avvicinandosi alla musica in modo rilassato e ludico, anche se con obiettivi chiari e condivisi dalla famiglia e dall'allievo stesso.

Cristina, la mamma di Davide, mi ha scritto " Davide nel rivedersi è stato contento e quasi stupito di quello che era riuscito a fare.....grazie!!"

Vai Davide, sei un grande !!!!


Ecco Davide (il terzo da sinistra) sul palcoscenico durante lo spettacolo "Geneticamente talentuosi" svoltosi il 15 dicembre a Pavia :