domenica 7 ottobre 2018

Crescere grazie al violino : la storia di Giovanni

Quando ho iniziato ad insegnare musica, ormai 9 anni fa, non avevo prospettive di lungo termine : si sa, i bambini che iniziano a studiare musica tendono a smettere dopo uno, massimo due anni, perchè è difficile portare avanti un'attività con costanza, soprattutto per i genitori a mio parere. Molti, infatti, al primo segnale di stanchezza o cedimento del bambino, abbandonano il corso... reazione umana e molto frequente, che però non aiuta il bambino ad imparare ad essere costante, ad affrontare le difficoltà ed a ricavare qualcosa di importante dal corso di musica.

Anni dopo, invece, diversi dei miei allievi di allora hanno continuato a suonare e sono veramente cresciuti grazie al violino ed insieme ad esso, ed ancora adesso non mi capacito di quanto tempo sia passato e di quanto siano cresciuti quei bambini!

Un esempio per me molto gratificante è quello di Giovanni, oggi 7 anni e mezzo. Ha iniziato a studiare con me a 3 anni, piccolissimo e con alcune difficoltà di linguaggio ed attenzione. Era un bambino timido ed insicuro, che parlava poco, non stava mai fermo e faceva fatica ad ascoltare e seguire le istruzioni.



Anche la sua motivazione non era altissima, e per i primi tre anni lo studio è stato un po' incostante e difficoltoso. Poi, all'improvviso, a 6 anni ha imparato la sua prima variazione di Bella Stella, e da lì è cambiato tutto : insieme alla mamma ed al papà ha iniziato a studiare a casa tutti i giorni, ed in pochissimi mesi ha appreso gran parte del primo volume Suzuki.

Ha partecipato a vari concerti, corsi e concorsi con grandissimi risultati, ed oggi, a 7 anni, Giovanni è uno dei miei allievi migliori, oltre ad essere sicuramente il più studioso ed appassionato.

Ha sviluppato una notevole capacità di attenzione e concentrazione, sta lavorando molto sull'impostazione, è diligente, serio ed ha una grandissima voglia di imparare e progredire.

Ascolta tantissima musica (adora David Garret ed i concerti di Vivaldi!), e la scorso settimana ha imbastito con precisione e facilità il primo Minuetto di Bach.

Insomma, un percorso meraviglioso!!


Ma non è finita qui : i genitori di Giovanni hanno iscritto al corso anche il secondo figlio, Pietro, di 3 anni, e spesso Giovanni viene a lezione ad aiutare il fratellino, che però è già preparatissimo sul repertorio essendo nato nella musica ed avendo visto da quando era piccolissimo il fratello maggiore che studiava prima il programma CML e poi violino.



E' bellissimo vederli insieme a lezione e ricordare quando Giovanni aveva l'età di Pietro, e vedere dov'è arrivato adesso, anche se ovviamente questo è solo l'inizio!




Il loro è , inoltre, un ottimo esempio di didattica famigliare, perchè non solo entrambi i bambini suonano, ma anche il loro papà, Gianmario, è stato mio allievo alcuni anni fa.

Complimenti a Silvia e Gianmario per la scelta che hanno fatto di educare i loro bambini attraverso la musica!