domenica 16 marzo 2014

Sara : Il coccodrillo come fa??


Sara, mia "storica" allieva di 7 anni con autismo, grazie alla terapia ABA ed alla musica sta crescendo sempre di più e facendo passi da gigante : le sue competenze aumentano in modo costante ,le capacità che dimostra sono progressivamente più avanzate e solide ed il programma che è in grado di svolgere è sempre più articolato e complesso.

Inoltre è sempre molto motivata verso la musica, che studia da 3 anni con passione ed entusiasmo e che rappresenta per lei un canale di espressione ed un forte interesse, Sara adora venire a lezione, studiare a casa con la mamma e partecipare a feste della musica e concerti.




Durante una lezione in cui era un po' stanca, le ho proposto di cantare una canzone a sua scelta, e lei ha eseguito, dicendo tutte le parole e con  molta sicurezza ... I due Liocorni e Il Coccodrillo Come Fa ... due canzoni lunghe e complesse dal punto di vista linguistico, con frasi di più parole e tanti vocaboli.

Io sono rimasta stupita, perchè sapevo che Sara parla sempre di più e con più dimestichezza, ma non mi sarei aspettata tanta fluenza ed espressività, evidentemente però queste canzoni le piacciono talmente tanto che ascoltandole molte volte le ha imparate benissimo!!

Il Coccodrillo come Fa è diventato, durante le ultime lezioni, uno dei nostri appuntamenti irrinunciabili, che uso sia per far rilassare Sara, sia come rinforzo, sia come esercizio sulla prosodia, per lavorare in modo più approfondito anche su questo aspetto:





E' dolcissima in questo video, e come si può vedere non è solo lei a divertirsi, ma anche la sottoscritta!!

La luce "ad intermittenza" è "opera" del fratellino Paolo, 20 mesi, che si divertiva ad accenderla e spegnerla :-) ... come potete vedere nel post precedente, anche lui è mio allievo, già da 5 mesi, allora l'abbiamo coinvolto in alcuni momenti della lezione di Sara.

Durante il ripasso di "Rigaudon", altro cavallo di battaglia di Sara!, Paolo ha infatti ballato con noi, cercando di imitare i nostri movimenti ed osservandoci attentamente ... ma quanto sono teneri questi due fratellini ??




Anche nella ritmica, Sara sta diventando sempre più sicura, e legge, suonando piccole percussioni, gli esercizi di A. Hayes :





Al pianoforte, infine, sta studiando diversi brani da Thompson Vol.1, diventando sempre più competente e precisa sia nella lettura delle note sia nell'esecuzione :




L'ultima lezione si è conclusa, poi, con una meravigliosa prova di musica da camera, in cui Sara ha suonato una variazione di Bella Stella in duo con Alice (violino), dimostrando solidità ritmica e consapevolezza dell'altra giovanissima musicista che suonava con lei .... bravissime !!!





Anche il piccolissimo Paolo ha voluto partecipare ... un pianista nato !!!

Come potete vedere, dunque, il percorso di Sara procede alla grande, con notevole impegno ed entusiasmo da parte sua e grazie al coinvolgimento di tutta - ma proprio tutta!! - la sua famiglia ... mamma e papà che la portano a lezione e si esercitano a casa con lei, ed i due fratelli che studiano musica, con il supporto anche dei nonni ...

Un ottimo esempio da seguire, ed una prova del potere fortissimo della musica!!