sabato 22 marzo 2014

I miei allievi più piccoli : 10 mesi .... in musica!

All'asilo nido, il gruppo dei "piccoli" è attualmente formato da bimbi tra i 10 ed i 13 mesi, che hanno iniziato il loro percorso musicale tra i  5 e gli 8  mesi!

Il programma che svolgo con loro è lo stesso dei "grandi", costituito dalle schede del percorso Lullaby (www.musicalgarden.it), che prevedono un succedersi di canzoncine, ascolti, giochi ritmici, filastrocche ed esercizi di vocalità con difficoltà graduali, ideate in base allo sviluppo psico -motorio del bambino ed adattabili a diverse fasce d'età.

Infatti, nonostante il repertorio sia lo stesso, per i più piccoli semplifico i movimenti, le coreografie o aggiungo giochi musicali in basi agli spunti che loro stessi mi danno, offrendo anche loro un aiuto maggiore nell'esecuzione degli esercizi, quando sono molto piccoli muovendoli direttamente io!, e diminuendo progressivamente tale guida fisica.





All'inizio, i bimbi ascoltavano e basta, osservandomi con curiosità e stupore, poi i più grandi hanno iniziato a mostrare reazioni positive e divertite, ad esempio quando nella canzone "Prendo e Lascio" facevo cadere "dall'alto" i loro pupazzi, e piano piano a provare ad imitare qualche movimento ...

Nel Saluto iniziale, si battono le mani e poi si "saluta" aprendo e chiudendo le mani, e ben presto una bimba si è messa a ripetere questi movimenti al momento giusto ...

Per proporre loro i ritmi, durante le prime lezioni battevo le mani sul tavolo, e dopo poco hanno iniziato a farlo anche loro, ridendo divertiti al suono prodotto dalle loro manine!

Ultimamente ho portato delle piccole maracas, molto leggere, che hanno avuto un grande successo, infatti tutti i bimbi ora le suonano insieme a me, con senso del ritmo e "ballando" anche da seduti!

Che dolci !!!




Un bimbo che ora ha 13 mesi, pochi giorni fa mi chiamava per nome, e quando mi sono avvicinata si è messo ad eseguire i ritmi sul pavimento, da solo, chiedendomi così di svolgere gli esercizi di ritmica ...  ! allora ho chiamato anche gli altri piccoli ed abbiamo "suonato" per vari minuti tutti insieme.

La loro capacità di attenzione e concentrazione è davvero alta per l' età, e spesso rimangono seduti ad ascoltarmi e partecipare anche per 20 minuti, quando poi prendo il violino rimangono  completamente in silenzio a fissare lo strumento ed ascoltare quel suono che, per loro, forse è un po' magico.

Apprezzano tantissimo anche le canzoni, soprattutto quelle in cui li prendo in braccio e li muovo io, e le filastrocche;  la loro preferita è "Una palla rossa" in cui ci sediamo tutti in cerchio e ci lanciamo una palla morbida, la ripeterebbero all'infinito!




Molto "gettonati" sono anche gli esercizi di vocalità, che faccio ascoltare loro in diversi momenti e sotto varie forme, su intervalli musicali che variano ogni settimana e cantando sillabe e vocali; che alcuni di loro provano a ripetere quando meno me lo aspetto .... anche durante la merenda o al risveglio dalla nanna li sento "cantare", ed allora capisco che anche se non sembra mi ascoltano sempre!

La felicità e l'entusiasmo che questi piccolini dimostrano verso la musica - e non una musica "qualsiasi",  ma verso un'attività musicale strutturata e se vogliamo "impegnativa", anche se presentata come un gioco- provano che per iniziare con la musica non è mai troppo presto, e che un'attività musicale svolta da piccolissimi può essere non solo utile, ma anche molto piacevole, se proposta in modo adeguato alla loro età e con coinvolgimento da parte dell'insegnante e rispetto dei loro interessi e dei loro tempi.

Non mi interessa creare dei futuri musicisti o dei piccoli geni, ma dare ai miei piccolini un mezzo di crescita e sviluppo che permetta loro di crescere con gioia e con più strumenti che li renderanno persone migliori e senza dubbio più ricche dentro.