giovedì 1 maggio 2014

Alice e Martina " La musica barocca è divertente!"

Alice e Martina, le mie "giovani violiniste" di 9  e 10 anni e mezzo, hanno svolto questa settimana una lezione "collettiva" in preparazione del concorso di Parma di Domenica 4 Maggio, un po' perchè amano suonare e fare lezione insieme, un po' perchè entrambe porteranno lo stesso Concerto di Vivaldi - op. 3 n^6-, che hanno studiato tutt'e due, eseguendone rispettivamente il 1^ ed il 3^ movimento.

Durante la lezione, hanno ripassato singolarmente il concerto e poi l'hanno eseguito insieme, all'unisono, cercando di mettere in pratica i miei consigli, volti a migliorare le "lacune" di entrambe, per certi versi molto simili, cercando di ascoltarsi a vicenda e divertirsi al tempo stesso!

Tutt'e due dovevano lavorare maggiormente sull'interpretazione : le dinamiche, il fraseggio, i respiri, i colori, la "lettura del testo" precisa e fedele, il suono e l'utilizzo dell'arco, più leggero e meno tenuto, nonchè su un uso del vibrato non eccessivo (per Martina, visto che Alice non vibra ancora ... o almeno non dovrebbe!).

Ora, io come sapete pretendo il massimo e sono molto esigente, quindi tendo sempre a "fare le pulci" ad ogni esecuzione, perchè ad essere sinceri loro sono due ragazzine dotate di qualità veramente notevoli e spiccate, ed il pezzo era già ad un ottimo livello, ma proprio per questo volevo e voglio ancora di più, per aiutarle ad esprimere al meglio le loro capacità e far capire loro che il talento e la facilità da soli non bastano, e non portano a molto se non supportati da tanto studio ed un lavoro approfondito ... non che non lo sappiano già, ma insomma ricordarlo non fa mai male!

Ho chiesto ad entrambe di studiare ancora tutti i passaggi difficili lenti, nota per nota, e poi velocizzarlo gradualmente, e di continuare a studiare il brano a metronomo, prima di eseguirlo di tanto in tanto, una volta fissati e ripassati tutti i problemi tecnici e musicali.

Il premio per questo lavoro è stato, appunto, l'esecuzione intera del concerto in due, che possiamo ascoltare in questo video, che mostra benissimo la loro gioia di suonare insieme, ma anche la loro tranquillità e sicurezza nel rapporto con lo strumento (e vi ricordo che Alice suona da un anno e mezzo!) :



E' una mia impressione o ... sono MOLTO brave??  :-)


Ecco invece un breve estratto dal terzo tempo, che Alice sta studiando da pochissimo  :




Vedendo il loro entusiasmo di fronte a tale proposta, come finale della lezione ho deciso di continuare sul tema "vivaldiano", facendo loro leggere a prima vista, insieme a me, alcuni duetti dal
 bellissimo libro "Alighiero in concerto Barocco" di A. Hayes, che contiene trascrizioni di celebri brani barocchi facilitati.

Dunque ci siamo "lanciate" con risultati eccellenti - da parte loro ovviamente!- nel primo tempo de l'Autunno ed il secondo de l'Inverno (la celeberrima "pioggia"!), che hanno apprezzato tantissimo e mi hanno chiesto non solo di ripetere più volte, ma anche di poter continuare a casa, acquistando il libro per continuare lo studio di tutti i duetti composti dall'autrice!

I libri della collana di "Alighiero" sono, in effetti, secondo me molto interessanti e motivanti per i ragazzini, partendo da un livello base ("La storia di Alighiero e del suo violino" per i piccoli dai 4 anni) per arrivare ad un repertorio più avanzato (3^ - 4^ anno, credo, ma non li conosco tutti ...).

E' stata una splendida lezione, veramente piacevole e divertente anche per me, ma vedere la spensieratezza e l'allegria nei loro occhi, pur in presenza di molto impegno e serietà, è stata la soddisfazione più grande!