giovedì 19 aprile 2018

8 Aprile 2018 : piccolissimi violinisti in concerto a Cremona!

Domenica 8 aprile ho portato alcuni allievi e le loro famiglie a Cremona per trascorrere una giornata dedicata al violino.

Alcuni bambini avrebbero suonato al concerto Incontri sul palcoscenico, organizzato dall'ESTA Italia, altri no, ma la giornata era comunque dedicata alla musica e ad un approfondimento riguardante il loro strumento.



Dopo le prove del concerto, infatti, abbiamo visitato il Museo del violino, che ha affascinato tantissimo i bambini, soprattutto perchè mostrava l'origine e la costruzione del violino, ne spiegava ogni singola parte, e conteneva anche strumenti a loro sconosciuti, quali il violoncello, il contrabbasso, il liuto, la viella e molti altri.


Da sinistra : Anastasia, Iris, Noemi, Francesca e Giovanni


Nella bottega del liutaio tutti, anche i più piccoli, si sono fermati a chiedere informazioni ed a commentare il lavoro dell'artigiano, inoltre si sono divertiti a rispondere ai quiz delle varie postazioni pensate apposta per i bambini, ed al termine della visita hanno potuto disegnare ciò che li aveva colpiti di più del museo.


Piccoli artisti al lavoro!


Pranzo al ristorante, e nel pomeriggio pronti per il concerto!

Come succede molto spesso ormai, i miei bambini erano i più piccoli ....  Francesca, 4 anni; Iris, 5 anni e Giovanni, 6 anni, hanno catalizzato l'attenzione del pubblico con i loro piccolissimi violini, e soprattutto con il loro entusiasmo e la loro grande voglia di suonare!!

Iris in concerto



Nonostante il livello del concerto fosse molto alto (bravissimi tutti, ma in particolare, per la tecnica solida e la musicalità, Margherita Cirelli, Nicola Cicchino e Margherita Ceruti), i miei piccolini si sono fatti valere e, pur eseguendo brani semplici poichè adatti alla loro età, hanno dimostrato buone basi, sicurezza e musicalità, nonchè un lavoro - iniziale e in corso, ma che promette bene- sul suono e sulla precisione tecnica nell'esecuzione.

E soprattutto si sono divertiti tantissimo sia ad ascoltare gli altri sia a suonare, cosa che per loro è naturale e piacevole e non ha nulla di ansiogeno, negativo o competitivo.

Eccoli in concerto :





Come al Play day del 18 marzo, l'organizzatrice era la violinista Satu Jalas, che ringrazio di nuovo tantissimo per l'eccellente organizzazione e le parole di incoraggiamento ai miei bambini, ricevute da lei e dalla commissione che ascoltava i giovani musicisti.

Al termine del concerto, Francesca, Iris e Giovanni erano entusiasti e non vedevano l'ora di avere ancora l'occassione di suonare in pubblico, e tutti gli allievi parlavano di musica e di violino con passione ed interesse... quindi direi che lo scopo della giornata è stato raggiunto!!




Eccoci felici e soddisfatti dopo il concerto!!