lunedì 5 giugno 2017

Ancora successi per i miei allievi e un anno scolastico ricco di progressi


Riccardo, Noemi e Giorgio premiati al concorso di Parma





I mesi di aprile e maggio sono stati, per i miei allievi, densi di impegni ed appuntamenti, ma anche di grandi soddisfazioni.

Al concorso E lucevan le stelle di Parma, Noemi, Riccardo e Giorgio hanno vinto, rispettivamente il 2^ premio con 92/100 e 90/100 ed il 1^ premio con 95/100

Noemi

Riccardo


Giorgio



Noemi era, inoltre, con i suoi 5 anni e mezzo la più piccola del concorso, eppure ha dimostrato disinvoltura e musicalità :





Il 14 Maggio, Giorgio e Noemi hanno anche sostenuto e superato con ottimi voti (la media del 9) l'esame di primo anno di violino, con un programma di circa 10-15 minuti eseguito tutto a memoria
 



Altri allievi che stanno dimostrando notevoli miglioramenti sono Giulia, quasi 7 anni, ed il Quartetto Musica è Gioia, che nell'ultimo mese, già rispetto al concorso di Verbania in Aprile, ha fatto evidenti passi avanti nell'insieme, nella precisione tecnica e nella musicalità dell'esecuzione.





Senza contare il loro affiatamento che cresce ad ogni incontro, e la felicità ed il divertimento che provano quando sono insieme!






Giulia


Giulia




Il Quartetto Musica è Gioia 



Grande conquista anche per Perla, che a soli 3 ANNI E MEZZO ha partecipato al suo primo concorso! Bravissima!



Anche l'orchestra, nella quale suonano anche i piccolissimi e gli allievi con autismo, ha fatto notevoli passi avanti, nella precisione, nell'insieme ed anche nello studio in fase di prova, è in costante progresso e crescita grazie al contributo di ognuno dei bambini coinvolti :




Ma, al di là dei riconoscimenti "ufficiali", se devo dire la verità, in questo anno scolastico che sta per finire ho visto progressi degni di nota nella grande maggioranza dei miei allievi, che si sono impegnati, hanno studiato, hanno lavorato tanto e continuano a farlo, con convinzione, passione e volontà, supportati in ogni momenti dalle loro famiglie.

La mamma di Iris, che a 4 anni frequenta il secondo anno CML ed il primo di violino - sta studiando le variazioni di Bella Stella- scrive

" A volte è difficile sostenere i bambini quando non hanno voglia di esercitarsi a casa, ma, se ci arrendiamo, impareranno ad arrendersi, ed è quello che non voglio che succeda con Iris. Spesso, però, obbligarli non è la soluzione migliore. Ad esempio io ho smesso di pressare Iris perchè suonasse e lascio scegliere a lei quando studiare. In questo modo le è di nuovo venuta voglia di esercitarsi, e da qualche giorno prende in mano il violino e suona in piena autonomia senza che io le dica nulla"

Iris


Anche Samuele ed Alessia, 6 anni e Giovanni e Beatrice, 5 anni e mezzo, hanno lavorato benissimo da settembre ad oggi, raggiungendo un ottimo livello nell'impostazione sullo strumento e progredendo nel repertorio, ma anche appassionandosi ogni giorno di più al violino e condividendolo con gioia anche nei momenti di orchestra e lezioni collettive. 

Beatrice

Samuele





Alessia







Gioia e Carlotta, invece, a soli 3 anni hanno iniziato a suonare con le dita della mano sinistra , mantenendo la loro grande facilità e naturalezza sullo strumento :

Carlotta

Gioia

Insomma, un bliancio più che positivo per questo anno scolastico, buone vacanze a tutti e buon lavoro!!😉