sabato 20 aprile 2013

I miei allievi : Ginevra


Ginevra ha 3 anni e mezzo e, essendo figlia di una pianista professionista, vive immersa in un ambiente musicale fin da prima della nascita!



Ginevra a 20 mesi


Quindi è una bambina che ama tantissimo la musica ed ha qualità musicali spiccate, quali intonazione, senso del ritmo ed orecchio, e dal momento che la sua mamma suona in duo con un violoncellista, già da un anno chiede di suonare il violoncello; allora abbiamo pensato di iniziare a preparala allo strumento mediante il corso di CML 1 tenuto da me.

Lavoriamo insieme da circa 3 mesi, e Ginevra, oltre alle capacità musicali, è anche una bambina molto sveglia ed intelligente, che da quando aveva due anni riconosce tutte le lettere ed i numeri e sta iniziando a leggere e scrivere, ed ha un carattere di base timido e dolce, ma molto “serio” e perfezionista nell’impegno musicale. Con le persone che conosce, però, è in realtà aperta e chiacchierona e mostra un carattere forte.

Oltre al CML1, ha iniziato ad avvicinarsi al pianoforte con la mamma.

Le lezioni di musica sono subito diventate il suo gioco preferito, se potesse verrebbe a lezione tutti i giorni, e spesso la mattina sveglia presto  la mamma  per chiederle di esercitarsi insieme!


In questi video, Ginevra esegue alcuni esercizi di repertorio CML ed un brano al pianoforte.

Nel primo video vediamo una “canzone per fare” , basata su una variazione di Bella Stella, che consiste nell'eseguire un ritmo selezionando un dito per volta.





Nel secondo video Ginevra recita una filastrocca ritmica, basata sul ritmo della prima variazione di Bella Stella, con l’utilizzo degli strumentini e del corpo.






Nell'ultimo, suona al pianoforte  “ Mary aveva un agnellino”.