mercoledì 14 maggio 2014

Ed eccoci di nuovo al concorso "E lucevan le stelle" di Parma!






Domenica 4 Maggio 2014 io ed i miei allievi siamo tornati a Parma per partecipare, come l'anno scorso, al Concorso Musicale "E lucevan le stelle", che esattamente un anno fa ci aveva regalato grandi soddisfazioni e divertimento!

Mentre nel 2013 avevo portato "solo" Alice e Guglielmo, questa volta sono riuscita ad iscrivere più allievi, che hanno trascorso l'intera giornata a Parma insieme a me, ai loro genitori e ad Alessandro, il fratello di Alice, chitarrista allievo del mio collega Renato Caruso ed anche lui partecipante al concorso.

In queste occasioni, soprattutto quando si tratta di stare via per tutto il giorno con tanti ragazzini, il clima è fondamentale, ma per fortuna, come la settimana precedente a Verbania, anche a Parma splendeva il sole , perciò ho pensato subito di mettere in atto un'idea "folle" che avevo in mente già da diversi giorni ....

Unire l'utile al dilettevole facendo studiare i piccoli musicisti all'aperto, al Parco Ducale, chiedendo loro non solo di ripassare i rispettivi programmi del concorsi, ma anche di leggere duetti e trii, suonare insieme ed improvvisare nella meravigliosa cornice del Parco ...

La mia proposta è stata subito accolta con disponibilità ed entusiasmo da parte di genitori ed allievi, che non hanno esitato ad estrarre i loro strumenti dalle custodie mettendosi a suonare davanti ai passanti che, stupìti ed affascinati, si fermavano ad ascoltare formando capanelli di persone che applaudivano e sorridevano vedendo questi bambini così spontanei, sereni, tranquilli e felici di suonare!

Le prime a lanciarsi in questo "studio informale" sono state le due ragazzine, Alice e Martina, che hanno letto a prima vista vari duetti di Vivaldi, Pachelbel, Handel ed altri autori senza battere ciglio, ma anzi ridendo e divertendosi!; alle quali poi si sono aggiunti il più piccolo, Luca, 6 anni compiuti da pochi giorni ed appena due mesi di studio del violino alle spalle!!, e per finire Alessandro alla chitarra e Giorgio al violino.

Più tardi, per le audizioni sarebbe arrivato anche Lorenzo, 7 anni, il mio allievo già premiato al concorso di Verbania, che avrebbe questa volta partecipato come pianista.







Dalla musica da camera all'ORCHESTRA il passo è stato breve :) , infatti ho chiesto i ragazzini di suonare tutti insieme, e loro l'hanno fatto ... senza aver mai provato, in alcuni casi senza neppure conoscersi (Luca vedeva i più grandi per la prima volta), ed "improvvisando" totalmente, senza nessun preavviso e senza direttore ....

ma hanno suonato molto bene e con passione e gioia ... perchè la musica è un "collante" molto potente, che è bastato per creare "dal nulla" una meravigliosa orchestra!





Non sono stupendi??  <3 p="">

Era quella l'intenzione che volevo trasmettere loro : non eravamo a Parma per competere, per vincere ed essere i migliori, ma per divertirci, ascoltare e fare musica, amare la musica e vivere un'esperienza di aggregazione e ricca di emozioni positive, in cui, certo, l'impegno era non solo richiesto, ma fondamentale, tuttavia su tutto doveva prevalere la serenità, che per la musica è un requisito indispensabile e forse il più importante.

Dopo pranzo, abbiamo incontrato Lorenzo, tutti i miei ragazzini hanno provato la sala con il pianista, e le audizioni sono iniziate.

La commissione era presieduta dalla presidentessa di Parma Lirica, Patrizia Monteverdi, e costituita da musicisti di vari strumenti, ed i candidati sono stati suddivisi sia per età ( 5-11 e 12-14 anni) sia per strumento.

I violinisti sono stati primi ad esibirsi.

Alice e Martina portavano entrambe il Concerto in La minore di Vivaldi, rispettivamente primo e terzo movimento, e tutt'e due hanno suonato con grande sicurezza, precisione tecnica, musicalità e solidità, senza la minima incertezza nè imprecisione, dimostrandomi che il lavoro svolto insieme su questi obiettivi aveva dato i suoi frutti. Brave !!!







Giorgio, 9 anni, era al suo primo concorso, emozionato ed incredulo - aspettava questo momento da diversi mesi, e da almeno due settimane ad ogni lezione mi chiedeva quanto mancasse all'appuntamento, non ne vedeva l'ora!-, ma anche molto preparato.

Aveva studiato tanto e seriamente, e nel momento "cruciale" si è visto : ha suonato tre brani dal Vol. 1 di Suzuki, con un bel suono ed un'intonazione davvero impeccabile, mostrando grandissimi miglioramenti rispetto ad alcuni mesi fa, mantenendo per tutto il tempo un'eccellente concentrazione, dando tutti gli "attacchi" al pianista - cosa che per un allievo alle prime armi è tutt'altro che semplice-, ed inchinandosi con professionalità, ma esprimendo anche la sua soddisfazione per l'ottima prova e per gli applausi ricevuti.

Giorgio sei una forza!





Luca, il più piccolino, si presentava al concorso in qualità sia di violinista sia di pianista, e già questo, unito alla sua età, ha stupìto ed intenerito diverse persone, che gli hanno fatto i complimenti e lo hanno incoraggiato ed applaudito a lungo.

In più, il mio piccolo allievo suonava davvero da pochissimo : meno di sei mesi di pianoforte, e poco più di 2 MESI di violino, un tempo veramente brevissimo per imparare, padroneggiare e perfezionare così tanti pezzi, in totale infatti ne ha eseguiti ben SEI !

Ma questo bambino mi stupisce sempre per la sua grande motivazione e passione, unite ad una capacità  di attenzione e concentrazione, di studio anche autonomo ed una ricerca del miglioramento costante davvero rare in un allievo di 6 anni.

Con il violino ha eseguito il Tema ed una variazione di Bella Stella, mentre al pianoforte ha suonato quattro brani da Thompson Vol.1, con la sua notevole precisione, musicalità e senso del ritmo.

Fantastico Luca !!!







Dei miei allievi , per ultimo ha suonato Lorenzo, che arrivava dal concorso precedente con un successo ottenuto come violinista e compositore, mentre a Parma ha suonato il pianoforte, portando due valzer dal Vol. 2 di Thompson.

Lorenzo è musicale, espressivo ed ha un bel suono, ed anche questa volta si è proprio divertito a suonare : bravo!

Del nostro gruppo, nella sezione Chitarra, si esibito poi Alessandro, chitarrista eccezionale con qualità musicali veramente fuori dal comune, che in poco più di un anno di studio dello strumento, grazie alla sua fortissima passione, ma anche ad un insegnante molto bravo con il quale si è creato un ottimo clima di collaborazione e fiducia, ha già raggiunto un livello tecnico, una padronanza ed un suono da musicista molto più maturo.

Ale ha un disturbo con tratti autistici, e la musica è per lui un mezzo di espressione di sè e delle sue emozioni, che quando suona fa davvero arrivare all'ascoltatore. 

Ale , sei un mito!



Degli altri candidati, non posso non menzionare i pianisti Riccardo Lazzari (11 anni, ma già un professionista di alto livello, con alle spalle decine di primi premi assoluti in concorsi anche internazionali) ed Ilektra Zanella ( grande espressività ed interpretazione coinvolgente); ed i violinisti Youbean Park e Sean Patrick Hayes, "giovani" ma con un suono pulitissimo e molto potente, una cavata ampia e sicura, e soprattutto una notevole maturità, intenzioni musicali chiare e profonda comprensione dei brani eseguiti. 

Ma, in generale, il livello del concorso era molto alto, e non avrei voluto trovarmi nei panni della giuria, che immagino si sia trovata in un compito non facile, dovendo giudicare esecuzioni davvero di qualità che spesso si differenziavano solo per pochi dettagli.

Quindi vorrei dire a tutti, ma ai miei allievi in primis - non perchè fossero migliori degli altri, ma perchè ne conosco il percorso di impegno, volontà ed a volte sacrifici - : BRAVI RAGAZZI, CONTINUATE COSI'!!!

E poi, come in tutte le competizioni, è giunto il momento della proclamazione dei vincitori ...

D'accordo, non era lo scopo per cui eravamo venuti a Parma, ma un po' di riconoscimento e soddisfazione non guastano mai!


Ed ancora una volta, per noi ci sono stati, eccome ....

GIORGIO : 3^ PREMIO  85/100

LORENZO : 3^ PREMIO 87/100

LUCA (pf) : 3^ PREMIO 88/100

LUCA (vl): 2^ PREMIO 90/100

ALESSANDRO : 2^ PREMIO 92/100

MARTINA : 1^ PREMIO 95/100

ALICE : 1^ PREMIO 95/100


Non saremmo potuti essere più soddisfatti di così, oltre al divertimento, alla serenità ed alla gioia provate per il fatto di aver suonato, ed aver suonato BENE, anche i risultati "concreti" sono stati ottimi , COMPLIMENTI A  TUTTI !!!





Alice e Martina suoneranno, inoltre, al Concerto di Gala che si terrà Sabato 17 Maggio nella stessa sede, per ritirare la coppa e concorrere all'assegnazione di due premi speciali : in bocca al lupo!

Come l'anno scorso, di questo concorso mi hanno colpita l'organizzazione, la professionalità degli organizzatori e della giuria, la bellissima location, ma in particolare il clima di festa, amore per la musica e famigliarità, che ha reso tutto più semplice e piacevole : GRAZIE!

e ... alla prossima !! ;-)