martedì 19 novembre 2013

Due gemelle bionde e solari : Susanna ed Aurora

Sabato scorso Susanna, mia allieva di 9 anni, è venuta a lezione insieme alla gemella Aurora, che non studia musica ma segue il programma a casa insieme a lei e dunque, pur essendo lì in teoria come "osservatrice", ha partecipato a diversi esercizi ed era preparatissima su tutto! 

Sono due bambine molto belle, identiche al punto che avendole viste poche volte insieme fatico ancora a distinguerle!!, vivaci, serene e solari, che trasmettono una grande allegria, energia ed entusiasmo in tutto ciò che fanno, grazie anche e soprattutto alla loro grande mamma, Tina, una persona forte e positiva che ha con loro uno splendido rapporto.

Da quello che ho potuto osservare sabato, anche Aurora, come Susanna, ha buonissime qualità musicali, un'ottima memoria ed un linguaggio ben sviluppato, inoltre è molto simpatica ed interessata alla relazione con gli altri.

Come nuovo "saluto" introduttivo alla lezione, per quest'anno scolastico ho proposto a Susi un esercizio al pianoforte basato sulla scala di do maggiore con le note ribattute ed il passaggio del pollice, un bel concentrato di difficoltà a livello di tecnica pianistica!, ma lei lo ha imparato in fretta e lo svolge già bene, anche se ovviamente stiamo lavorando in particolare sulla precisione del passaggio del pollice.

L'esercizio in questione è in realtà un canzone del Lullaby (il programma 0 - 3 anni) da me riadattata in parte anche nel testo, e che comunque faccio svolgere con la relativa coreografia prima dell'esercizio al pianoforte, un po' come gioco ed esercizio motorio ed un po' come ripasso del concetto di salita e discesa insito nelle scale.

Qui lo vediamo eseguito da entrambe le bambine :





Il fatto di buttarsi per terra alla fine le diverte, quindi glielo lascio fare, per proporre poi a Susanna la parte difficile del compito, quella al pianoforte, dopo averla lasciata "sfogare" a dovere!

Per restare allo strumento, ho fatto ripassare a Susanna due brani che probabilmente dovrà suonare ad un concerto di Natale, "Canto marinao" di Thompson e "Marcia degli gnomi" di Fletcher- il secondo davvero complesso, ma in costante miglioramento e perfettamente compreso da Susi a livello sia tecnico sia musicale-, seguiti da un altro esercizio per il passaggio del pollice ed introduttivo alle scale, la "passeggiata" sulla tastiera con le prime due dita :




Visto che Aurora era di fatto alla sua prima lezione , ho chiesto a Susanna di scegliere alcune canzoni del suo repertorio da ripassare insieme, e lei ha selezionato il "Tuffo in do"- un nostro must ormai!-, che io ho associato al ritmo sincopato di un altro pezzo che sta studiando sul Thompson, e la sua preferita ed intramontabile Canzone per fare "La conchiglia", utilissima per la manualità e l'indipendenza delle dita, che anche Aurora ha eseguito con dimestichezza e precisione ... dopo averla sentita probabilmente almeno un centinaio di volte a casa!! :-)






Sempre sul tema "manualità fine", Susanna ha iniziato un nuovo esercizio che richiede di appoggiare le dita sul legnone  come da impostazione pianistica, ed alzare una a alla volta secondo un ritmo preciso, mentre si canta una variazione di Bella Stella con testo scritto da me, quel "Camminare sul legnetto" che avevo ideato anni fa per la mia prima allieva con disabilità, Elisa, di cui trovate la storia tra i vecchi post.

Infine, abbiamo eseguito due canoni di Uboldi, di cui uno introdotto la settimana scorsa, To Stop the Train, con coreografia mia, e purtroppo, insieme a quella di Susanna, anche la mia voce ... dico purtroppo, perchè sabato avevo mal di gola e faticavo a parlare, figuriamoci a cantare, dunque le stonature negli acuti sono tutte mie !! Ma Susanna canta benissimo.



E, come potete vedere, Aurora segue con divertimento ed interesse, imitando anche il movimento finale.

Ottima lezione, davvero, e la presenza della sorella è stata positiva per Susanna, che ha dovuto svolgere un po' il ruolo di "insegnante", impegnandosi quindi a svolgere gli esercizi al meglio, ma ha anche condiviso con lei un momento piacevole, in cui secondo me è emerso tra le sorelle un rapporto di complicità ed affiatamento, molto positivo ed affascinante come sono spesso i rapporti tra gemelli.