lunedì 7 aprile 2014

Una nuova allieva : Margherita, 6 mesi!!

La settimana scorsa ho iniziato a lavorare con una nuova bimba .... piccolissima, in assoluto la mia allieva più piccola ... Margherita, di appena 6 MESI !

La sua mamma , educatrice e terapista ABA,  la segue con molta competenza , oltre che, ovviamente, con molto amore!, e conosce bene il valore e l' importanza degli stimoli per i bambini fin da un'eta' molto precoce.

Margherita, infatti, ascolta già   musica classica abitualmente e la apprezza molto, e segue da alcuni mesi le storie che le leggono i suoi genitori.

E' una bimba bellissima, con i capelli castani e gli occhioni verdi, e dolce, tranquillissima, davvero un amore!

Appena arrivata, con qualche minuto di anticipo, è rimasta ad ascoltare una mia allieva di violino per ben dieci minuti, attenta, interessata ed affascinata dal suono dello strumento.




Poi, iniziata la sua lezione, è rimasta tranquilla, interessata e motivata per tutta l'ora, senza piangere nè protestare per la novità della situazione o per le proposte magari un po' " impegnative".

Come primo incontro, le ho proposto la scheda n^1 del programma Lullaby, con alcune mie integrazioni, dunque abbiamo iniziato con il " Saluto" seguito dalla canzone " Hop hop", che la piccola ha eseguito più  volte, molto incuriosita e divertita, insieme alla mamma, prima sulle sue ginocchia, poi in braccio alla mamma che stava in piedi, in fine a terra.

Questa canzone descrive la corsa di un cavallino, ed i movimenti che si possono fare piacciono tanto ai piccolissimi , e li introducono a concetti di schema corporeo ed orientamento nello spazio, nonché a semplici movimenti degli arti.




Poi siamo passate alla ritmica, ritmi su imitazione... Margherita si è innamorata delle campane colorate, che ha voluto suonare molto a lungo, riuscendo anche a farle suonare con una manina che colpiva l'impugnatura con molta precisione ... brava !!!




Ogni tanto cambiava campana e cercava sempre di suonarla da sola, era davvero entusiasta, dopo le campane e' passata ai campanelli più  piccoli ed infine alle maracas, ed ogni volta guardava incuriosita lo strumento prima di prenderlo, che carina!!

Le ho proposto la ritmica anche sul corpo [ suoniamo sulle manine, sul pancino ...] e con la voce, per poi passare al primo cartello ritmico, da un quarto, che ha imparato subito a " salutare" battendo la mano sul foglio, e che la mamma appenderà nella sua cameretta.


Le ho fatto ascoltare ancora Vivaldi eseguito con il violino, e lei e' stata di nuovo " rapita" dallo strumento e dal brano ... ed ha provato a pizzicare le corde con le sue ditina minuscole!!!

Con la mamma, ho cantato i primi esercizi di vocalità,  che riprendono la lallazione applicandola agli intervalli musicali, e Nella Vecchia Fattoria, che probabilmente conosceva già e le è piaciuto molto, infatti ha contribuito con alcuni suoni, ad esempio "mmm" per la mucca!

Anche la filastrocca ha catturato la sua attenzione, forse per l'andamento del linguaggio ed il suono della voce, che colpiscono sempre i bambini fin dai primi giorni di vita, e l'abbiamo ripetuta più volte.

Per essere un'allieva cosi' piccola, Margherita mi e' sembrata davvero attiva e partecipe, a differenza di altri piccolissimi con cui avevo lavorato, in particolare in alcuni asili, che erano  più "passivi" e con meno iniziativa.

Lei, invece, cercava di ripetere tutto quello che le mostravamo e voleva suonare tutti gli strumenti, era meravigliosa da vedere e si notava chiaramente un interesse verso ciò che facevamo.



Il percorso con lei sara' veramente affascinante, coinvolgente ed interessante, perchè avvicinare un bambino cosi' piccolo alla musica significa offrirgli uno strumento di crescita in un momento della vita in cui tutto e' una scoperta, una conquista, un apprendimento ed una novità, dunque la musica costituirà per questa splendida bimba una costante nei suoi primi mesi di vita , e ovviamente spero anche più avanti!, ed un arricchimento per ogni sua nuova competenza.

Complimenti ai genitori di Margherita che hanno fatto per lei questa scelta e che la stanno facendo crescere serena e con molti interessi.