domenica 26 aprile 2015

Il concorso di Ornavasso (VB) : grazie alla passione per la musica le difficoltà non sono un limite!

Domenica 19 Aprile sono stata, con 4 miei allievi e le rispettive famiglie, per il secondo anno al concorso "Insieme per suonare, cantare, danzare" di Ornavasso (VB).

Che io sappia, questo è uno dei pochi concorsi in Italia che prevede una categoria "diversamente abili", in realtà solo a titolo "informativo" per la giuria.

Infatti il nome della categoria non viene mai citato durante il concorso, l'inclusione con le altre sezioni è completa e non si respira mai un'atmosfera di favoritismo o peggio pietismo, ma anzi i giovani musicisti con difficoltà vengono accolti con simpatia, allegria ed ammirazione da parte della commissione se suonano bene, e come in tutti i concorsi per bambini viene premiato prima di tutto l'impegno ma anche la performance, differenziando i punteggi in base alla precisione dell'esecuzione ed alle qualità tecniche e musicali.

Per questo, già in apertura, vorrei fare i complimenti all'organizzazione, a tutta la commissione ed al direttore artistico, persone che ogni anno danno vita ad un evento con tantissimi partecipanti (più di 1.000 da tutta Italia!) che è nei fatti una grande festa della musica in cui si diverte a suonare senza stress nè inutili competizioni.




L'emozionante esperienza del concorso è iniziata, per la mia allieva Sara, già dal giorno prima.  Infatti sono stata ospite a casa sua ed abbiamo dormito insieme, con lei che prima di addormentarsi mi ha abbracciata forte dicendomi "Buonanotte Francy"! .... e la mattina successiva mi ha rivolto un grande sorriso sussurrando "Buongiorno cara" ... che amore!!




Ma, recuperando la serietà del mio ruolo ;-D, prima di uscire di casa le ho fatto ripassare i pezzi ... che maestra insistente e perfezionista!!! 





Arrivati ad Ornavasso, ci siamo trovati con Gabriele, Manuel ed Alessia, gli altri miei allievi iscritti al concorso, e due bambini di Gorizia, Emanuele e Filippo, iscritti nella stessa categoria, che studiano pianoforte con  la loro mamma musicista e violino con il mio supporto quando riescono a venire a Voghera, una o due volte al mese.

Rispettivamente 5 ed 8 anni, sono due bambini davvero simpatici, musicali, appassionati e determinati, che superano ogni giorno diverse difficoltà con coraggio ed allegria e stanno crescendo in musica grazie a due grandi genitori.

Filippo era già stato premiato, nell'ultimo mese, ad altri due concorsi sempre come pianista, mentre Emanuele, come la maggioranza dei miei allievi, era alla sua prima esperienza "competitiva".

Nelle categorie "Senior" e "Junior" si sono distinti i fratelli Amir e Sofien Salhi, con una tecnica solida ed una personalità musicale interessante e matura, e Giacomo Putorto, studente al Royal College of Music di Londra, con un programma di alto livello ed una grande padronanza e sicurezza.






Per i miei allievi, il concorso era un'esperienza nuova per qualcuno, ed
 una scommessa per tutti : didatticamente erano senza dubbio pronti, avevano studiato, lavorato e si erano impegnati per arrivare a quell'appuntamento. Tuttavia, per persone con disabilità, ed in particolare per i 3 ragazzini con autismo, qualsiasi cambio di contesto può essere confusivo e destabilizzante  ... la folla, le luci, i rumori, il teatro grande e sconosciuto, il pianoforte nuovo, i tempi di attesa ....

Di fattori potenzialmente "disturbanti" ce n'erano, e noi adulti eravamo comprensibilmente un po' preoccupati che la situazione nuova potesse incidere in qualche modo sul benessere dei ragazzi ...

Ma , ancora una volta, la passione e la motivazione per la musica hanno vinto su tutto!!!

Ed ancora prima, LORO hanno vinto, Sara, Gabriele, Manuel ed Alessia, con la loro voglia di suonare ( non ne vedevano l'ora!!! Sara e Manuel continuavano a chiedere quando fosse il loro turno!), il loro impegno, la loro tenacia e volontà,  l'amore per le sette note e la voglia di trasformarle in brani musicali ...

Ancora prima che suonassero, per me avevano già vinto!!




Poi, dopo più di un'ora di attesa, finalmente è iniziata la loro categoria ...

Per primi si sono esibiti Emanuele e Filippo, accompagnati dalla loro super mamma Alessia. Bravissimi!! 

Hanno suonato veramente bene, Emanuele con un ottimo senso del ritmo, dolcissimo e concentrato per essere così piccolo, e Filippo con un bel suono ed un'espressività notevole. 

Dopo di loro, Manuel, che quando sale sul palco- come era già successo a Voghera in dicembre- riesce a trasmettere al pubblico la sua dirompente musicalità e la sua sensibilità musicale. 

E' davvero coinvolgente e lascia tutti a bocca aperta!

In lui trovo le qualità che fanno la differenza tra un semplice "esecutore" ed un Musicista, anche  se suona poche note o un semplice accompagnamento, e questo è stato notato anche dalla commissione e dal pubblico.

Dopo il suo programma, ha deciso di eseguire un brano del CML che suoniamo a 4 mani a lezione, La conchiglia, la sua canzone preferita, "riarrangiata" da lui: infatti mi chiede di suonare la melodia due ottave sopra rispetto all'originale, mentre lui improvvisa un accompagnamento nei  bassi, cambiando anche ottava nel corso del pezzo, con un effetto sonoro veramente piacevole all'ascolto e molto emozionante!








Dopo di lui, ha suonato Sara. 8 anni, la più piccola del mio gruppo, Saretta studia due strumenti ed è in costante miglioramento, sempre più precisa, ama scrivere da sola le diteggiature dei pezzi!, ed ha un'impostazione delle mani davvero ottima, sta lavorando molto sull'aspetto tecnico ed i risultati si vedono.

Anche lei, come Manuel, si diverte molto ad improvvisare gli accompagnamenti delle canzoni CML che preferisce, e addirittura spesso suona e canta completamente da sola!

Inoltre dall'anno scorso ha acquisito la capacità di aspettare anche per più di un'ora il suo turno, ed al concorso è stata l'unica ad ascoltare anche tutti gli altri candidati, 2 ore e mezza di "concerto".


Sara e le coccole dopo l'audizione!


Bravissima Sara!



Arrivato il turno di Gabriele, mi sono subito accorta dei grandissimi cambiamenti avvenuti nel suo rapporto con la musica negli ultimi mesi.

E' sempre più convinto, appassionato e motivato tanto che, come gli altri due allievi, appena salito sul palco si è subito "lanciato" a suonare l'intero programma, ignorando le luci fastidiose, la numerosità delle persone, la situazione nuova, e tutti quegli aspetti che solitamente lo infastidiscono.

In quel momento per lui c'era solo la musica, c'era il pianoforte, e prima di tutto l'entusiasmo di suonare e di farlo bene.

Gabri, infatti, si impegna tantissimo, studia a casa con la mamma, e dimostra  felicità e soddisfazione sempre crescenti quando esegue correttamente i pezzi.

Dire che ha suonato bene è poco : la performance è stata quasi perfetta , ed ha eseguito praticamente tutto in autonomia!!

Super Gabri!



Per ultima ha suonato Alessia.  La più grande, ormai "veterana" di concerti, concorsi ed appuntamenti pubblici da più di 4 anni, pur essendo emotiva adora suonare in pubblico, e lo fa sempre con un'energia ed una comunicativa da vera trascinatrice.

Questa volta ha sfoderato anche una sicurezza che non le avevo mai visto, portando a termine l'intero programma senza esitazioni, con precisione, ritmo impeccabile ed un bel suono.

Il suo sorriso ed i suoi inchini al pubblico rivelano, insieme alle sue doti musicali, una personalità forte ma anche dolcissima e che rimane subito impressa in chi la conosce per la prima volta.




Alessia = una forza della natura!




Alle 13, dopo una mezz'oretta di attesa - considerato il livello dei candidati, il compito della giuria era a dir poco arduo...non avrei voluto essere nei loro panni-, ci hanno richiamati in teatro per la lettura dei risultati e la consegna dei premi.

Come sa chi frequenta i concorsi, l'assegnazione dei premi parte dal punteggio più basso e , nonostante non fossimo lì per vincere e personalmente non fossi neppure interessata ai punteggi, la situazione è comunque piuttosto "ansiogena" (scherzo!), e diventa più rilassante man mano che si sale in graduatoria :))

E noi, tutti, nella lettura dei risultati siamo stati ultimi .... infatti, sia i miei allievi sia gli altri due bambini si sono classificati tutti al PRIMO POSTO !!!

Con punteggi leggermente diversi, ma sempre altissimi :

Emanuele 95/100, Filippo 97/100

Sara 95/100

Gabriele 96/100

Manuel 96/100

Alessia 97/100

Punteggi meritatissimi, visto che oggettivamente hanno suonato tutti molto bene, ed enorme felicità per l'ennesimo traguardo raggiunto ....

alla faccia di tutte le persone che non hanno creduto e non credono nelle potenzialità di questi ragazzi ... alla faccia di tutti i "professionisti" che dicono "rassegnàtevi, intanto non migliorerà mai" oppure " i piccoli miglioramenti non contano" o ancora "ma cosa pensate di fare con questo bambino? ... non sentirà/parlerà/apprenderà mai ..."

Basta, avete rotto!!! (Scusate la franchezza, ma quando ci vuole ci vuole!!)

Loro POSSONO farcela, eccome !!!!

Possono imparare, migliorare, crescere, avere interessi e passioni, fare amicizie, gioire, divertirsi, avere un vita ricca, piena ed intensa .... l'importante è crederci sempre !!!

E chi passa il tempo a scoraggiare i ragazzi con difficoltà e le loro famiglie dovrebbe, secondo me, cambiare mestiere ... perchè non è certo con questo atteggiamento che vedrà i passi avanti ed avrà il privilegio di emozionarsi come per fortuna posso fare io, grazie alla positività ed al coraggio dei "miei" bambini.




Queste medaglie, però, vanno anche alla mamme ed ai papà  ( di cui spesso, come mi ha fatto notare proprio un papà, ci dimentichiamo .... ma sono super anche loro!) che lavorano tutti i giorni con i loro figli per dare loro una qualità della vita ed una serenità più grandi possibili.

Ed infatti, ecco anche in foto questi super genitori!

Papà Cristian con Sara

DA SINISTRA : Simona, Michele e Cristian


Dopo il concorso, essendo in un posto bellissimo e proprio all'ora di pranzo .... poteva mancare un pranzetto luculliano in una carinissima trattoria con panorama mozzafiato??

Ovviamente no!!!

Quindi abbiamo pranzato tutti insieme alla Trattoria Boden, rimanendo fino al pomeriggio inoltrato, mentre i bambini stavano insieme, giocavano all'aperto e si divertivano molto.

In particolare è nata una bellissima amicizia tra Giorgio, fratello di Sara, e Filippo, che sono rimasti insieme per tutta la giornata.


Emanuele, Giorgio e Filippo





Ma anche i piccolini hanno fatto amicizia ... guardate Emanuele e Valentina, sorella di Manuel ... non sono bellissimi??




E per me è stato davvero piacevole passare una giornata con i miei allievi al di fuori del solito contesto, e vederli divertirsi e scatenarsi grazie a uno stupendo gruppo di coetanei e famiglie!






Che dire ..... giornata indimenticabile, emozionante e piena di allegria .... ancora complimenti a tutti e grazie per la felicità che mi regalate!!