domenica 24 maggio 2015

Per il terzo anno al concorso di Parma : sempre più emozioni e divertimento!

Per il terzo anno consecutivo, Domenica 17 Maggio ho portato i miei allievi al concorso "E lucevan le stelle" di Parma.




Ormai un appuntamento irrinunciabile per l'atmosfera di entusiasmo e passione per la musica che vi si respira, e per l'intento didattico di valorizzare l'impegno e lo studio anche negli allievi ai primissimi passi nel mondo della musica, questo concorso è un'esperienza che ogni anno consiglio a tutti i miei allievi, che infatti rispondono al mio invito con una partecipazione "esponenziale" : nel 2013 erano 2, nel 2014 cinque, e quest'anno ben 12 !!

Abbiamo praticamente "invaso" la sede di Parma Lirica con una presenza numerosa, allegra ed anche piuttosto  "rumorosa", essendo tanti e molto piccoli ... la metà dei miei bambini, infatti, era sotto i 6 anni, e nella fila dei violini secondi dell'orchestra i due più piccoli non  avevano ancora compiuto 4 anni!







La nostra avventura è iniziata alle 7,45 della mattina, quando ci siamo ritrovati tutti per partire insieme da Voghera, con i bambini assonnatissimi e pronti a riaddormentarsi in macchina ... ma anche già pronti per suonare ... infatti Rebecca ha pensato bene di mettersi a ripassare nel parcheggio e poi anche in auto .... questa è passione!!!




Arrivati a Parma, essendo i primi presenti nella sala, l'abbiamo "invasa" provando e riprovando entrate , uscite, attacchi, inchini , sia con dell'orchestra sia dei solisti.

Complimenti ai piccolini per la professionalità e la resistenza .... nonostante 1 ora e mezza tra prove ed attesa, e la restante ora e mezza di concorso, non si sono mai lamentati ma, anzi, sono sempre stati sereni e si sono divertiti, reggendo l'impegno e la concentrazione richiesti senza battere ciglio. A 3 anni e mezzo!!




Io ho cercato di trasmettere loro entusiasmo e serenità, così come hanno fatto anche i genitori, e l' "esperimento" è riuscito!

Per primi si sono esibiti i solisti della cat A (fino agli 11 anni), tra cui due bravissimi allievi dell'insegnante Suzuki Emilia Gavaruzzi di Parma, in particolare la violinista Bianca Rabaglia, grande sicurezza, bellissimo suono, precisa, musicale ... complimenti davvero.

Nella stessa categoria hanno suonato tre miei allievi : Maddalena e Martina, che suonano da meno di un anno ed hanno eseguito una selezione di brani di Suzuki, e Giorgio, neanche 5 anni e meno di 6 mesi di violino!




Non è bellissimo??

Comunque sono stati tutti e tre veramente bravi, si sono impegnati molto ed hanno dimostrato ottime basi tecniche, musicalità e precisione, anche se per le più grandi un pochino condizionata dalla tensione ... Martina aveva addirittura la febbre, ma ha voluto lo stesso venire a Parma e partecipare al concorso suonando benissimo e dimostrando una grande forza di volontà ... insomma, per tutti e tre come prima prova è stata eccellente!! 

COMPLIMENTI!

L'audizione di Maddalena



La prova di Giorgio



Bravissimo, che precisione, senso del ritmo e capacità di concentrazione ... Super Giorgio!!

Subito dopo, è stata la volta dell'orchestra .... 

CHE EMOZIONE!!!

Insieme ai bambini hanno suonato anche due papà, Cristiano e Gianmario (il secondo mio allievo di pianoforte), che ringrazio tantissimo per la voglia di partecipare e mettersi in gioco accompagnando il gruppo e suonando con i loro bimbi ... uno stupendo esempio di didattica famigliare e di gioia nel condividere un'esperienza formativa, educativa ed importante come quella dello studio di uno strumento. Grazie!

A livello puramente tecnico, l'esecuzione è stata buona ma forse non ineccepibile ... ma parliamo di bambini piccolissimi e di allievi alle prime armi, e quindi vista sotto questo aspetto la prova assume tutto un altro significato e vale 10 volte tanto, per la costanza, la voglia di suonare insieme e la felicità che trasmettevano, nonchè l'insieme che comunque era buono e la grande concentrazione che tutti sono riusciti a mantenere.

La giuria ha capito tutto questo ed ha voluto premiarci con un bel SECONDO PREMIO con 90/100 !!!




Un successone e soprattutto un'esperienza che, spero, rimarrà sempre nei loro ricordi come qualcosa di appassionante, emozionante e piacevole ...

In orchestra, inoltre, ha suonato anche Sara, la mia stupenda allieva di 8 anni con autismo, che ha fatto pienamente parte del gruppo senza assolutamente nessuno differenza con gli altri, durante le prove, l'audizione, la premiazione ... attenta, interessata, appassionata e felice ... nonchè prontissima a livello violinistico.

Ed anche a livello pianistico , a dire la verità .... infatti, ricordandosi del concorso di pianoforte che aveva vinto il mese scorso, Sara continuava a chiedermi di poter suonare, e mi sono sentita davvero in colpa di non averla iscritta anche nella sezione Pianoforte, dal momento che avrebbe avuto un programma pronto e consolidato.


Sara e suo fratello Giorgio .... quanto sono belli???


Comunque, durante una pausa Sara ha suonato il pianoforte per circa 10 minuti, leggendo a prima vista lo spartito che aveva davanti ... è troppo brava!!





L'orchestra prima classificata - 1^ assoluto con 100/100- era composta nuovamente dagli allievi di Emilia, un gruppo di violini meraviglioso, affiatato, musicale e sicuro. Noi li avremmo ascoltati ancora per un bis !! Bravissimi.

Dopo le premiazioni, pranzo tutti insieme - abbiamo occupato anche quasi tutto il ristorante, infatti in totale eravamo più di 30!-, giochi, corse, amicizia, risate .....






 .... e nel pomeriggio è ricominciato il concorso con le categorie Canto, Fiati e Pianoforte.

In quest'ultima hanno partecipato Filippo, il mio allievo di violino di Gorizia che studia pianoforte con la mamma, e Lorenzo, mio "storico" allievo di 8 anni anche lui poli-strumentista (violino e pianoforte).

Tantissimi complimenti a tutti e due :  a Filippo per la grinta, la tenacia ed il coraggio che mette nel superare varie difficoltà- come per Sara, la sua disabilità non si notava ed è stato assolutamente alla pari di tutti gli altri, ma tutto questo è frutto di un grande lavoro ed impegno suo e dei suoi genitori nel mettere da parte le difficoltà e sviluppare al massimo le sue grandi potenzialità!- ... Ed a Lorenzo per lo studio, l'impegno e la maturità che sta dimostrando durante questo a.s., cercando di migliorarsi sempre e lavorare  meglio ogni giorno con entrambi gli strumenti.

Lorenzo con l'attestato di 3^ premio!


Nei giorni successivi al concorso, ho trovato tutti gli allievi più motivati, felici, sicuri ed elettrizzati dalla giornata "fuori dall'ordinario" vissuta a Parma ...

e di questo devo ringraziare, per il terzo anno, l'Associazione Parma Lirica per l'organizzazione, la direttrice artistica Patrizia Monteverdi e la pianista Cristina Bersanelli per la gentilezza e la simpatia dimostrate nei confronti dei miei allievi, e tutte le famiglie che mi seguono ed "assecondano" nei miei progetti ambiziosi, credendo nell'utilità della musica come strumento educativo, seguendo i loro figli con amore e convinzione, e decidendo di regalare loro momenti ed esperienze di inestimabile valore.

Ed ora .... iniziamo a prepararci per tornare a Parma l'anno prossimo!!! 

Una delle violiniste più piccole dell'orchestra : Giulia!

Dalla "Gazzetta di Parma"


PERCHE' LA MUSICA E' GIOIA!!!

A lezione, Maddalena, 9 anni, sta svolgendo un esercizio sulle emozioni ... il livello massimo del termometro delle emozioni è 10, e per la gioia lei indica 11 .... le chiedo perchè e lei risponde ....

PERCHE' LA MUSICA E' GIOIA!!