domenica 3 novembre 2013

Alice al Premio Pugnani di Cumiana (TO)


Dall'1 al 3 Novembre si è svolto a Cumiana (TO) il Premio Pugnani, concorso musicale nazionale dedicato a solisti e gruppi da camera di archi e pianoforte.





Come insegnante avevo iscritto Martina ed Alice, ma purtroppo la prima non ha potuto partecipare per un serio problema di famiglia ... mi è dispiaciuto molto che non potesse essere presente - ed anche lei ci teneva molto a partecipare-, ma di sicuro troveremo presto altre occasioni in cui potrà esprimere le sue qualità musicali.

Tuttavia, avendo già organizzato il viaggio, io sono partita comunque venerdì, da sola, anche per ascoltare le audizioni del sabato ed aspettare poi Alice che sarebbe arrivata con la sua famiglia Domenica mattina.

Cumiana è un paesino arroccato sulle colline torinesi, lontano da tutto e da tutti, a soli 30 km da Torino, ma non facile da raggiungere con i mezzi. Infatti da Voghera ho preso il regionale per Porta Nuova, per poi attendere ancora più di un'ora - anche a causa del ponte del primo Novembre- e salire su un autobus che, dopo tantissime fermate!- mi ha portata nella piazza di Cumiana, in un'altra ora secca di viaggio!

Ma non era ancora finita : il mio B&B ed il castello in cui si sarebbero svolte le prove si trovavano in cima al paese, ad un ulteriore paio di km dalla piazza, per fortuna però la proprietaria del B&B è stata così gentile da venirmi a prendere ed accompagnarmi lassù in auto.

Detto così, sembra che mi trovassi in alta montagna tra stambecchi e licheni, ma in realtà ero solo a 500 m slm, tuttavia la strada che sembrava portare verso il nulla, le casette coi tetti spioventi sparse ai lati della strada ed il clima freddo, umido ed uggioso davano la sensazione di essere tra i monti di Heidi.


(In questo foto c'è il sole, ma è di due giorni dopo il mio arrivo!)

Il Bed and Breakfast "Il Castagno" è una villetta molto semplice ma accogliente con a disposizione due stanze per gli ospiti, gestita da una coppia sulla sessantina, Maria Rosa e Matteo, due persone davvero piacevoli, simpatiche, gentilissime e disponibili, che per tre giorni mi hanno fatta sentire come a casa mia e che ringrazio vivamente per la cordialità e l'ospitalità.

Buonissime le minestre con le verdure del loro orto, ed a fine cena i kiwi nani del vicino, una varietà mai vista in vita mia e simile a chicchi d'uva un po' più scuri, ma proprio buoni!

Maria Rosa e Matteo hanno sopportato anche i miei risvegli la mattina presto per andare alle audizioni ed i duecento cambi di programma nei giorni successivi, dati da imprevisti vari, ed alla fine culminati nella decisione di un orario di partenza definitivo, ma con l'autorizzazione da parte mia di mandarmi a quel paese qualora la mia indecisione li avesse disturbati troppo!




http://www.webalice.it/cumiana/index.html


Sabato mattina presto, prima delle 8,30, ho raggiunto il Castello Canalis, a 100 m dal B&B ... percorso breve ma tutto in salita e già impegnativo per il mio fisico da ottantenne!, in cui si sarebbero svolte le audizioni del concorso.

Ecco un mio "promo amatoriale" del Premio :





Nonostante non sia riuscita a vedere la sala principale, il castello era comunque molto affascinante e suggestivo, veramente un'ottima location per un concorso, ed un luogo emozionante in cui suonare soprattutto per i candidati più piccoli.



La commissione era composta da insigni didatti e musicisti : il compositore Claudio Mantovani - presidente di giuria- i violinisti Cristiano Rossi e Giacomo Agazzini, il direttore d'orchestra Marco Zuccarini ed il pianista Antonio Valentino.

Il direttore artistico, invece, era il pianista Simone Zoja.

I giurati e gli organizzatori hanno dimostrato una grande professionalità unità a simpatia, disponibilità ed entusiasmo verso i concorrenti, le famiglie e gli insegnanti ... vorrei ringraziarli in modo particolare per la loro cortesia nei miei confronti, per due giorni infatti hanno trascorso parte del loro tempo con me supportandomi sia nel mio status di insegnante "sola" venuta ad ascoltare il concorso, sia nelle vicissitudini che si sono presentate per le mie allieve .. infatti prima ho dovuto annullare la partecipazione di Martina, poi nella giornata di sabato ho ricevuto un sms della mamma di Alice che mi scriveva che la bambina aveva la febbre!!!

Perciò fino a Domenica mattina anche la presenza della mia seconda allieva è rimasta in dubbio, e la commissione si è sorbita con molta pazienza le mie preoccupazioni ed i continui aggiornamenti sullo stato di salute di Alice ... finchè alle 12 di Domenica ne ho potuto confermare, con evidente entusiasmo!!!, la partecipazione e l'imminente arrivo!

Grazie a tutti, davvero !!!





Sabato ho seguito le audizioni dei pianisti "grandi" (fino ai 25 anni) e dei violinisti cat A ( 13-15 anni) e B (fino ai 25).

Il livello di tutto il concorso è sempre rimasto molto alto, erano tutti davvero bravissimi, alcuni direi veramente eccellenti, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche musicale ed artistico, con una notevole maturità e profondità di esecuzione uniti spesso a comunicativa e temperamento artistico.

Tra i  violinisti più giovani, un plauso ad Anna Molinari, con una splendida esecuzione di Wieniawski - Scherzo Tarantella, un suono presente e corposo ed una musicalità e consapevolezza esecutiva ben maggiori della sua età anagrafica ( 14 anni).

Tra i "grandi", eccezionali Brice Mbigna Mbakop, che conoscevo di nome perchè "ex bambino Suzuki", con un programma vasto e completo ed una sicurezza e facilità notevoli, ed Alessandra Pavoni Belli, grinta, passione e temperamento al servizio della musica di Kachaturian e Martucci.





E, dopo una notte tranquilla e rilassante nonostante un po' di pensieri per la febbre di Alice, eccoci arrivati a Domenica!

Fino alle 12 ho ascoltato le prove dei candidati con la pianista accompagnatrice Giorgia Delorenzi, che avevo conosciuto ben 10 anni fa ad alcuni corsi di musica da camera, con la quale avevo condiviso momenti di studio serio ma anche puro divertimento nella splendida cornice di Pra Catinat (TO), e che sono stata molto contenta di rivedere dopo così tanto tempo!

Poi, incredibile ma vero, è arrivata la mia piccola allieva, completamente ristabilita nel giro di una notte, attivissima e vivace come solo i bambini sanno essere anche dopo giorni di malattia, e come sempre con na grande voglia di suonare e di vivere quella nuova esperienza.

Giunta al Castello da neanche 5 minuti, ha direttamente iniziato le prove con Giorgia, con la quale è scattato un feeling immediato, grazie anche alla dolcezza ed all'ottimismo che la pianista ha trasmesso alla mia allieva, che infatti subito dopo la prova ha voluto avere la certezza di suonare con lei anche durante l'audizione!

Le prove sono state impeccabili, Alice non ha mostrato nè stanchezza nè debolezza, ma anzi ha tirato fuori la sua ormai nota sicurezza sullo strumento unita ad una calma serafica :


( Notate l'autoritratto di Alice sulla copertina del libro degli spartiti ... troppo forte!)

Ed appena finite le prove, sono iniziate le audizioni della categoria dei più piccoli, le "Giovani Miniature", non una gara vera e propria, ma un concerto pubblico senza punteggi, al termine del quale la commissione avrebbe segnalato i migliori piccoli musicisti per un concerto di gala ed una borsa di studio.

Dato il livello del Premio, non mi aspettavo che Alice sarebbe stata invitata a suonare la sera nè che sarebbe stata segnalata, non perchè non fosse brava, anzi !!, ma perchè gli altri concorrenti, a giudicare dai programmi ma anche da un paio di nomi a me noti, erano ragazzini che studiano lo strumento da 4 - 6- 7 anni, quindi per forza di cose la mia bambina non sarebbe potuta essere al loro livello, avendo iniziato il violino meno di un anno fa!

Allora, insieme a Giorgia, le ho subito spiegato che lo scopo dell'esperienza torinese sarebbe stato quello di tenere un concerto pubblico divertendosi a suonare ed esprimendo la propria passione per la musica, perchè in effetti era in primis quello il motivo per cui l'avevo iscritta.

Anche qui, bravissimi tutti, a partire da un bimbo dolcissimo e ad un livello tecnico molto avanzato per la sua età ( al massimo 7 anni direi ... ed ha suonato un concerto di Vivaldi!!), fino ad arrivare alle più grandi, ed ormai concertiste navigate, Elisa Scudeller e Giulia Rimonda, entrambe musicalmente già quasi "adulte",con un'ottima qualità di suono, virtuosismo tecnico, intepretazione molto interessante ed idee musicali già chiare e precise. 

Brave!!!

 Infatti hanno ricevuto una menzione speciale e la possibilità di concorrere alla Borsa di Studio durante il concerto serale.

Alice ha suonato esattamente a metà del concerto ed è stata meravigliosa, ma ormai lei è per me una certezza ... Sicura, pulita, precisa, intonatissima, bel suono - migliorato molto con il violino più grande, da 1/2), esecuzione totalmente a memoria ... era talmente brava - e poi è bella e dolcissima! - che la giuria la guardava compiaciuta, io non potevo smettere di sorridere per l'intera duranta dei suoi brani, ed alla consegna degli attestati ha ricevuto molti complimenti dalla commissione e dal presidente di giuria, con un incoraggiamento a continuare gli studi visto l'ottimo inizio.

Ecco un estratto della sua prova:








Complimenti Alice !!!

Non perdere mai l'entusiasmo, la passione e la tua gioia di suonare ... io senza dubbio cercherò sempre di sostenerli ed alimentarli, perchè so con certezza che ne vale la pena e che puoi fare grandi cose ...


La mamma di Alice mi scrive : " La giornata è stata bellissima, e come dice Alessandro (fratello di Alice), la musica è "celestiale" : E' stato bello esserci!"