venerdì 22 gennaio 2021

Artemisia : crescere con la musica

 Artemisia, oggi 4 anni e mezzo, ha iniziato a studiare violino a 2 anni e 5 mesi : piccolissima, ma da subito estremamente seria e "professionale", come se fosse stata una bambina molto più grande.

Eccola durante la sua prima lezione, con un violino troppo grande perchè non aveva ancora il suo!


Dopo pochi giorni ha iniziato a suonare su un violino da 1/32, e, grazie alla convinzione ed all'impegno dei suoi genitori, Margherita e Luca, anche a studiare a casa.

Qui la vediamo nelle lezioni successive anche insieme ad altre allieve:










Artemisia ha sempre dimostrato un grande entusiasmo nei confronti delle lezioni, ma soprattutto una notevole capacità di concentrazione, impegno e disciplina fin da piccolissima, come vediamo in questi video del suo lavoro a casa a 2 anni e mezzo:




A 3 anni ha lavorato molto sulla presa dell'arco, arrivando ad acquisirla perfettamente dopo diversi mesi di esercizio, come vediamo dalla differenza tra questi due video:




Per sostenere la sua motivazione, l'ho sempre fatta partecipare a tutti gli eventi del mio studio: "sfide" a chi studiava di più e meglio, concerti, concorsi, masterclass...



A 3 anni ha partecipato a due masterclass con i M.i Alessio Nacuzi e Catherine Von Der Nahmer, ai casting di Got Talent Espana ed al Concorso Nazionale Insieme per suonare di Verbania, vincendo il 3^ premio.


Masterclass Suzuki Link Up :




Concorso Insieme per suonare (3^ premio 89/100):



Da quando ha iniziato a suonare con le dita della mano sinistra ha sempre cercato la precisione nell'impostazione della mano e nell'intonazione, apprezzando il percorso che stava svolgendo, i piccoli successi ed i passi avanti di ogni giorno:



 

A Dicembre 2020, Artemisia ha sostenuto l'esame sulle variazioni di Bella Stella, ed a Gennaio 2021 ha partecipato al Concorso Internazionale Nouvelles Etoiles di Parigi, ricevendo l' Attestato di Incoraggiamento.








In questi video si vedono chiaramente i progressi che la bambina ha fatto nel corso del tempo, nell'impostazione, nel suono, nell'intonazione e nell'esecuzione dei brani.

Lei è senza dubbio una bambina musicale, veloce e motivata, ma ci terrei a sottolineare che risultati di questo tipo, soprattutto con bambini così piccoli, si possono ottenere solamente grazie al lavoro tenace e quotidiano dei genitori insieme al bambino, che ogni giorno, come fanno Margherita e Luca, devono investire tempo e risorse, in particolare attentive, emotive ed organizzative, nell'educazione del proprio figlio attraverso la musica.

Anche livelli di attenzione, concentrazione, impegno e costanza così alti si possono raggiungere solamente lavorando giornalmente su tali competenze, motivando il bambino e non arrendendosi davanti a difficoltà, momenti di stanchezza, eventuali stalli o passi indietro che nell'apprendimento sono del tutto normali.

Questo è solo l'inizio, e Artemisia non vede l'ora di progredire nel repertorio e riprendere a suonare con gli allievi più grandi, che ammira molto e dai quali ama imparare. Ma io so che il suo percorso, per quanto impegnativo e talvolta faticoso qual è lo studio di uno strumento, le regalerà sempre maggiore entusiasmo, competenze e voglia di apprendere ed esprimersi attraverso il violino, quindi non posso che augurare a lei ed ai suoi genitori di continuare su questa strada!

Artemisia in una fotografia della sua mamma, Margherita Garavana


Nessun commento:

Posta un commento