domenica 29 settembre 2013

Lorenzo, 6 anni, compositore in erba






Come sapete da queste pagine, Lorenzo studia con me da quando aveva 4 anni, e segue un percorso di ritmica, che contiene elementi di canto, solfeggio ed armonia, associata allo studio del violino e del pianoforte.






Lo scorso anno scolastico abbiamo lavorato sull'armonia di base, con giochi sul riconoscimento della cadenza, dei bassi e degli accordi,perciò quest'anno, sviluppando le competenze di solfeggio tramite i testi Divertiamoci col ritmo di Hayes ed i solfeggi di Parenzan, e parallelamente quelle di ascolto e letto-scrittura con dettati via via più complessi, abbiamo iniziato a dedicarci anche alla composizion
Qualche settimana fa, Lorenzo ha scritto il suo primo brano, per violino, intitolato "La Lore Vita 1", sulle corde vuote, 1^ e 3^ dito, per il quale io ho poi scritto l'accompagnamento del pianoforte.

Per comporlo, ha suonato la melodia al violino e poi l'ha trascritta.


La scorsa lezione (28 settembre), invece, siamo passati a qualcosa di più complicato, un brano per pianoforte che contenesse la melodia e l'accompagnamento (il basso) della mano sinistra.

Il pezzo è in do maggiore, e Lorenzo ha ideato prima la melodia e poi ne ha scritto l'accompagnamento trovando da solo le note della cadenza, in base al risultato "acustico" più che alle regole di armonia, infatti dal punto di vista compostivio non è ovviamente del tutto corretto, ma per un bambino di 6 anni mi sembra già un ottimo risultato, soprattutto tenendo conto del fatto che è totalmente "farina del suo sacco", e che la scrittura è molto chiara e comprensibile, nonchè con una logica anche musicale, infatti il pezzo è carino da ascoltare.



Lolo è molto soddisfatto di questa sua "attività di compositore", e ad ogni lezione mi chiede di scrivere un brano nuovo.

E' bello vedere un bambino di questa età così appassionato, inoltre quando compone è anche molto attento e concentrato, quindi senza dubbio questa è per lui un'attività molto motivante.

Bravo Lolo, continua così!


Nessun commento:

Posta un commento