domenica 7 aprile 2013

Esperienze di un'insegnante di musica

Ciao a tutti,

sono Francesca, psicologa, educatrice ed insegnante di musica, ed ho pensato di creare questo blog per condividere con colleghi, genitori e semplici curiosi le mie esperienze di insegnamento.

Ho iniziato ad insegnare musica nel 2009, nello stesso anno mi sono diplomata in violino presso il Conservatorio Boito di Parma, nel 2010 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo ed ho iniziato il corso di abilitazione al metodo di didattica musicale Suzuki CML, terminato nel Gennaio 2013 conseguendo l'abilitazione con lode.

Attualmente insegno violino ed avviamento alla musica ad allievi di ogni età ... dai 9 mesi ai 70 anni! E tengo lezioni specifiche per bambini e ragazzi disabili, avendo anche 10 anni di esperienza come educatrice con persone con vari tipi di disabilità, cognitiva, motoria, sensoriale e sindromi genetiche rare.

Ho svolto un corso di musica per il Policlinico di Milano rivolto a bambini con atrofia muscolare spinale di tipo 2, una patologia neuromuscolare gravemente invalidante a livello motorio, in persone con un'intelligenza molto acuta e brillante.

Ho tenuto vari laboratori dedicati a bambini piccoli e ragazzi con sindromi genetiche, ed attualmente insegno musica in un asilo nido, ed ho attivi alcuni progetti a Milano e Voghera (PV).

Insegnare è la mia passione, e per quanto mi ricordo ho sempre voluto farlo, inoltre mi sono sempre piaciuti i bambini.
Più tardi sono arrivati il violino e la Psicologia .... ed unire il tutto è stato lo sbocco naturale del mio percorso.

In questo blog vi racconterò delle mie lezioni e pubblicherò fotografie e video del mio lavoro.

Spero vi piacciano!

a presto

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento