domenica 23 dicembre 2018

I miei allievi preparano il concerto di Natale : studio, costanza e tanta passione!

Quest'anno, i miei allievi si sono preparati al concerto di Natale con molto impegno, studio e passione. Hanno lavorato tutti tanto e la motivazione è stata sempre molto alta. Ognuno ha fatto progressi e dall'anno scorso ho visto veramente una crescita ed un aumento di livello in tutti!

Claid sta lavorando su brani più complessi, sia al violino sia al pianoforte. In quest'ultimo strumento ha acquistato una maggiore espressività, un maggior controllo del suono, ed ha mantenuto la straordinaria musicalità che lo contraddistingue :


Sara sta lavorando molto sull'impostazione e sulla qualità del suono. Il primo obiettivo è ancora in fase di acquisizione, infatti sono migliorate sia la presa dell'arco sia la tenuta del violino, ma talvolta Sara torna alla "vecchia abitudine" di tenere lo strumento troppo basso ... ma è senza dubbio sulla strada giusta! La qualità del suono, invece, è migliorata tantissimo, infatti il suono è più pulito e l'arco più fluido. Brava Sara!


Anche con il pianoforte ha fatto grandi passi avanti, acquistando una sicurezza che prima non aveva :



Stessi obiettivi anche per il piccolissimo Laerte, 3 anni appena!, che suona il violino già da 1 anno!!

Il lavoro che sta facendo con la mamma sull'impostazione è ottimo, ed il piccolino ha una notevole precisione e capacità di concentrazione per la sua età :


Complimenti soprattutto ai suoi fantastici genitori!

Rebecca, 4 anni, ha iniziato ad utilizzare le dita della mano sinistra, ed ha un'impostazione davvero impeccabile, ma anche un bel suono. Chi ha detto che i bambini piccoli e gli allievi principianti devono avere un brutto suono??



Ed ecco qui Laerte e Rebecca insieme, durante una prova per il concerto :


Iris, 5 anni e mezzo, dimostra sempre musicalità ed espressività, e sta esercitandosi molto sull'uso dell'arco



Infine Noemi, 7 anni, affronta pezzi difficili per la sua età (lo scorso anno scolastico ha studiato il concertino op 11 di Kuchler, quest'anno invece la Gavotta di Martini), e, anche se dal punto di vista dell'intonazione è ancora "work in progress" - ma chi non lo è??-, ha fatto progressi nella tecnica d'arco, nel suono e nella precisione dell'esecuzione generale, evidenziando, come sempre fin da quando era piccolissima, una determinazione, una tenacia ed un temperamento veramente rari. Grande Noemi!




Concludo questa "carrellata" con Samuele ed Ines che si divertono a suonare insieme Folk Song di Suzuki. Ines suona il violino da meno di tre mesi! Ma con grande motivazione e costanza fa progressi ad ogni lezione, e suona in orchestra già da un mese. Avanti così!



Insomma, eccoci pronti per il primo evento del nuovo anno scolastico.... in bocca al lupo a tutti e godetevi questa esperienza!

1 commento:

  1. Ascolterò prima delle vacanze all'hotel la villa https://www.savoy-altabadia.it/it

    RispondiElimina