venerdì 28 dicembre 2018

Il Concerto di Natale 2018 e i "Natali passati"!

Domenica 16 Dicembre si è tenuto all'Auditorium di Lungavilla (PV) il quinto Concerto di Natale Musica è Gioia.

A causa delle solite malattie stagionali, purtroppo erano assenti molti allievi, ne mancavano circa 15, ma il gruppo era comunque molto nutrito! Infatti hanno suonato più di 30 bambini dai 3 ai 9 anni, anche con difficoltà e disabilità di vario tipo.

Maria, 6 anni, sindrome di Down


Quest'anno avevo anche nuovi allievi che hanno partecipato al loro primo concerto dopo pochissime lezioni. Iris ed Ines suonavano da circa due mesi, ed Inès addirittura da appena 1 mese! Eppure hanno eseguito i brani di orchestra nei secondi violini esattamente come gli altri, con precisione e musicalità. Brave!

Inès in orchestra

Inès dopo due lezioni di violino



Iris



Come sempre, ha aperto il concerto il gruppo CML1, degli allievi del primo anno di propedeutica Children's Music Laboratory, insieme ai loro genitori ed ai bambini del CML2. Poi hanno suonato  alcuni solisti, gruppi di violini ed infine l'orchestra.

Il gruppo dei più piccoli era formato da minuscoli violinisti di appena 3 anni!

Giulia


Amelia

Laerte

Piccolissimi in concerto!
Rebecca, 4 anni


Il gruppo dei "grandi", invece, era formato da allievi dai 5 agli 8 anni, che hanno eseguito alcuni brani dal Vol. 1 di Suzuki :



I solisti "grandi"

Giulia

Francesca

Alessia


Filippo


Noemi




Riccardo

Giovanni



Ed ecco l'orchestra!




Come sempre, è stato molto emozionante vedere l'impegno e la passione di tutti i bambini, ma rispetto agli altri anni il miglioramento è stato evidente : tutti erano molto più "seri" e "professionali", ma anche più preparati, con una migliore impostazione, un suono più pulito ed un'intonazione più precisa. Senza dubbio si può fare ancora meglio, ma dopo quasi 5 anni di Musica è Gioia posso dire di aver compreso in quale direzione voglio andare e di stare trovando un mio stile di insegnamento ed un mio metodo di lavoro, con obiettivi più mirati ed un focus più chiaro in mente di ciò che voglio ottenere.

Come sempre, tutto questo non sarebbe possibile senza la collaborazione, l'aiuto e la determinazione delle famiglie dei miei allievi, che credono nel mio lavoro ma soprattutto nei loro figli e nel potere educativo della musica. Senza di loro, nè io nè i bambini potremmo mai raggiungere questi risultati.

Ecco una carrellata dei "Natali" de La Musica è Gioia!

2014


2015


2016


2017



2018



Nonostante l'evidente progresso tecnico e la crescita di tutti, quello che è rimasto costante è lo spirito di questo gruppo, caratterizzato da divertimento, serenità, allegria ed amicizia. 
E sono convinta che questo non cambierà mai!


Nessun commento:

Posta un commento