venerdì 8 dicembre 2017

Sara e Claid : due strumenti, molto lavoro e tanta passione!

Sara e Claid, 11 e 13 anni, sono due allievi autistici che studiano sia violino sia pianoforte. 

Tutti e due mostrano, per la loro età, una notevole maturità nel rapporto con la musica : sono molto musicali, ma, soprattutto, studiano tanto e con impegno, attenzione ed ottimi risultati. 



Sara, per avere solo 11 anni, è anche molto autonoma nello studio. Ogni settimana le scrivo un programma da seguire con le indicazioni per lavorare sugli aspetti da migliorare, e lei lo segue studiando a casa in completa indipendenza, esercitandosi ogni giorno sia sui brani nuovi che sul programma di ripasso. Avendo iniziato prima il pianoforte rispetto al violino, fino a pochissimo tempo fa ha dato la precedenza a questo strumento, ma da questo anno scolastico ha iniziato a dedicarsi anche al violino con grandissimi progressi, sia nel suono sia nell'intonazione,come potete vedere in questo video :





Anche Claid, che suona da quasi due anni, inizialmente dava la precedenza al pianoforte, ma da circa 6 mesi riesce a suddividere il suo tempo equamente su entrambi gli strumenti, e nel corso dell'estate ha imparato al violino da solo diversi brani del Vol.1 di Suzuki arrivando al primo Minuetto di Bach, mentre al pianoforte ha iniziato il Vol.2.

Al pianoforte è molto sicuro ed espressivo, come si vede in questa esecuzione della Musette di Suzuki :



Durante la scorsa lezione, in vista del concerto di Natale che si terrà la settimana prossima, ho proposto a Sara e Claid di suonare insieme il programma di orchestra, e loro hanno lavorato benissimo su tutti i brani, divertendosi ed esprimendo molta allegria!



La musica è, per entrambi, una grandissima passione, che li accompagna ogni giorno ed alla quale si dedicano con molta costanza. 

Nonostante nella vita quotidiana abbiano difficoltà di comunicazione, linguaggio, autonomie e relazione, nella musica Sara e Claidy sono studenti come tutti gli altri, anzi per certi versi anche più bravi, ma io pretendo sempre di più e mi aspetto che ad ogni lezione facciano passi avanti e continuino ad impegnarsi... di sicuro sono una che non fa sconti!

Ma loro apprezzano la mia "severità", ed anzi mi dimostrano di volere sempre nuovi stimoli e motivazioni e di essere più che disponibili ad alzare sempre i loro obiettivi.

Ormai la loro motivazione verso la musica è diventata solo instrinseca, pertanto con loro non uso più da tempo sistemi di rinforzo estrinseco quali la token economy, e non ho neanche più bisogno di utilizzare il timer per incrementare l'attenzione, perchè entrambi sono in grado di suonare anche per più di un'ora senza pause... e se pensate che Sara è partita da 2 minuti di lavoro, e Claid addirittura da 10 secondi .... beh, è un risultato non da poco.

Ad oggi per loro bastano il rinforzo sociale e la soddisfazione interna che provano nell'apprendere un nuovo repertorio e nel suonare sempre meglio.

Complimenti davvero, sono fiera di voi! Siete un esempio di quanto il lavoro e l'impegno possano dare grandi frutti e di quanto lo studio della musica sia accessibile a tutti, indipendentemente dalle difficoltà di partenza.

Perchè la passione, la volontà e lo studio aiutano a raggiungere qualsiasi obiettivo!




Nessun commento:

Posta un commento